Come compilare il modulo per il reddito di cittadinanza
Introduzione
Dal 6 marzo del 2019 è possibile compilare online il modulo SR 180 per la richiesta del reddito di cittadinanza che è disponibile sul sito dell'INPS. Nello specifico si tratta di 9 pagine di cui le prime quattro illustrano le normative e le modalità d'erogazione del reddito stesso, mentre le restanti sono quelle della domanda vera e propria. In riferimento a ciò, ecco una guida su come compilare il modulo per il RDC.
Indicare i dati personali
Il modulo per il RDC disponibile sul portale INPS consente ai soggetti interessati di farne richiesta dal 6 al 31 marzo, per poi ricevere il pagamento spettante già ai primi di aprile. Fatta quest'altra importante premessa, va tuttavia sottolineato che la compilazione non è per nulla difficile; infatti, negli appositi campi bisogna inserire i propri dati anagrafici compresi quelli relativi alla residenza, oltre ad un numero di telefono fisso, mobile e un indirizzo mail attivo. Un'altra sezione da compilare del modulo è invece quella che riguarda la situazione economica del richiedente. In tal caso bisogna indicare il possesso o meno di un auto, e altre informazioni come ad esempio i redditi percepiti dai familiari.
Inserire i dati della DSU
Una volta inserite le informazioni personali, un punto cruciale della compilazione del modulo per la richiesta del reddito di cittadinanza consiste nell'aggiungere anche i dati della dichiarazione DSU che è indispensabile per il calcolo della propria situazione economica, e si tratta di diverse pagine in cui ci sono una moltitudine di quadri da compilare. Alla fine il modulo deve essere sottoscritto spuntando anche le caselle in cui si prende nota che in caso di dichiarazioni mendaci si corre il rischio di condanne penali. Una volta terminata la fase di compilazione di tutte le pagine del modulo SR 180, non vi resta che firmarlo ed inoltrare la domanda seguendo delle specifiche indicazioni che troverete dettagliatamente descritte nel passo conclusivo della presente guida.
Inoltrare la richiesta del RDC
Una volta che il modulo SR 180 è stato compilato, letto e sottoscritto, può essere inviato alle Poste Italiane, oppure direttamente al sito istituito per il reddito di cittadinanza. In riferimento a quest'ultima, è importante sottolineare che l'operazione è possibile solo nel caso si possegga lo Spid (Sistema pubblico di identità digitale) che si può richiedere online con diverse modalità che in questa guida troverete tra i link allegati. A margine va altresì aggiunto che la compilazione e l'inoltro della domanda può avvenire anche tramite CAF.