Come compilare il modulo F23
Introduzione
Il modulo F23 è uno strumento messo a disposizione del contribuente da parte dell'Agenzia delle Entrate per poter pagare diversi tipi di tasse, tributi e sanzioni amministrative. È attualmente il modulo di pagamento più diffuso e usato, insieme al modello F24, per i versamenti erariali. Il modulo F23 risulta necessario per la registrazione di atti pubblici e privati nonché giudiziari, tributi di successione, depositi per il rilascio di certificati, certificazione e ispezione ipotecaria, etc. Inoltre, va utilizzato per pagare le tasse erariali, le imposte catastali relative alla compravendita di immobili, quelle sulle donazioni, fino ad arrivare alle multe. In ogni caso, può essere compilato e presentato sia on-line che in forma cartacea.
Vediamo dunque, con questa guida, come compilare il modulo F23.
Occorrente
- Modulo F23
- Pc
- Connessione Internet
Compilazione on-line
Per compilare il modulo F23, come prima cosa andate sul sito della suddetta agenzia; dalla pagina iniziale "Home" andate nella sezione "Cosa devi fare" e poi "Versare", quindi "F23" e infine "Programma di compilazione". Il programma, utilizzabile da tutti senza bisogno di istallare alcun software, vi guiderà verso i vari campi da riempire, variabili a seconda della specifica causale del versamento, in maniera semplice ed intuitiva. L'applicazione contiene in se un sistema di correzione in grado di rilevare eventuali anomalie sui dati inseriti, consentendovi di evitare errori nella compilazione. Una volta terminata la compilazione guidata si potrà stampare il modello e recarsi al pagamento.
Se si tratta della tassa di successione, bisogna presentare anche l'atto notorio, che è una dichiarazione che deve essere firmata dagli eredi in presenza di un notaio. In questo documento, gli eredi dichiarano il loro grado di relazione con la persona defunta.
Compilazione del modello cartaceo
Se si desidera invece compilare il modello F23 a penna direttamente sul modulo in formato cartaceo, basta andare sempre sullo stesso sito, scegliendo alla fine del percorso visto in precedenza, al posto di "Programma di compilazione" quello denominato "Modello e Istruzioni". Vi appariranno due files in formato pdf: il primo riguarda il modulo vero e proprio che, una volta stampato, potrà essere compilato nei campi necessari al vostro tipo di pagamento; il secondo contiene, invece, tutte le istruzioni alle quali si deve fare riferimento nel momento della compilazione stessa. Leggendole attentamente avrete, dunque, tutte le informazioni necessarie per procedere.
L'eventuale modulo di dichiarazione di successione, unitamente ai documenti necessari sopra descritti, deve essere presentato all''Agenzia delle Entrate entro un anno dalla morte del parente. Se la persona defunta non risiedeva in Italia, l'autorità fiscale di Roma è l'autorità competente a elaborare il modulo di Dichiarazione di eredità e la documentazione di accompagnamento.
Inoltro del modello
Provveduto a redigere correttamente tutte le voci del caso, il modulo F23 è pronto per essere inoltrato al pagamento. Questo può avvenire in diversi modi: presso agenti abilitati alla riscossione, in banca o all'ufficio postale. Il versamento può essere fatto con i vari sistemi di pagamento disponibili come contante, bancomat, assegno bancario o circolare, vaglia postali o addebito sul conto corrente postale (solo se si decide di pagare presso l'ufficio postale dove si possiede un conto aperto). Una volta che l'inoltro avrà avuto esito positivo, verrà emessa la ricevuta che mostra che la tassa in questione è stata pagata e deve essere stampatae conservata.
Da ricordare, infine, che solo in caso di accertamento il modello F23 arriva al contribuente già precompilato dall'ufficio che richiede il pagamento.