Come compilare il modulo di versamento bancario

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

All'interno di questa guida, andremo a occuparci di mobili bancari. Nello specifica caso, come abbiamo potuto comprendere attraverso la lettura del titolo della stessa, ci concentreremo su Come compilare il modulo di versamento bancario. Qualora voi non siate degli assidui frequentatori della banca, anche in operazioni che potrebbero apparire all'ordine del giorno per tanti altri, potreste trovare delle difficoltà. Per versare del denaro sul conto corrente sarà sempre necessario compilare un modulo. Ritirando in banca alcune distinte, che potremo tenere in casa o in ufficio, ed avendo cura di compilarle debitamente a casa potremo sveltire questa operazione bancaria concludendola in qualche minuto. Impariamo a compilarle.

29

Occorrente

  • Distinta di Versamento
39

Come abbiamo appena visto all'interno del breve passo introduttivo di questa guida, ora andremo a concentrarci su Come compilare il modulo di versamento bancario.
La distinta è un modulo prestampato, quindi in versione cartacea, che ha la funzione di andare a specificare in maniera dettagliata tutta una serie di informazioni riguardanti il deposito sul conto corrente di denaro. Tra una banca e un'altra potrete notare delle differenze nel colore e nel formato del modulo, ma il contenuto sarà uguale. In alto a sinistra potete osservar due caselle: dovrete obbligatoriamente spuntare una delle due. Qui il modulo chiede dove intendete versare la somma di denaro, quindi spunterete la prima casella se intendete effettuare il versamento sul vostro conto corrente; la seconda se intendete versare denaro su un libretto di deposito. Ora indicate nel campo libero accanto il numero di conto o del libretto.

49

Affiancato a questo campo che avete appena compilato, dovrete andare a inserire il nome e il cognome del relativo titolare del libretto o del conto corrente bancario e, successivamente, il vostro nome. Indicherete i dati relativi alla filiale bancaria dove avrete aperto il libretto o il conto corrente bancario. In generale, questo campo è obbligatorio solo se la banca presso la quale state effettuando il versamento è diversa dalla filiale che ha in essere il vostro conto o libretto. Ecco un esempio di come potrebbe essere compilato questo campo: FILIALE 3 %u2013 ROMA; oppure AGENZIA 86 %u2013 PRATO.

Continua la lettura
59

Al di sotto del primo riquadro, appena compilato, ne troviamo un secondo recante la voce "importo e tipo di assegno". Qui si indicherà la cifra di denaro che intendiamo versare. La prima casella che porta la scritta EURO, dovrà essere riempita col totale versato (es: 500,00 euro). Qualora voi stiate versando una somma di denaro in contati, dovrete andare a inserire all'interno dell'apposito spazio, il numero totale delle banconote, suddiviso per tutti i tagli in vostro possesso. Per ogni taglio di banconota, avrete uno spazio predisposto da compilare, riga per riga.

69

Nel campo "altre monete" indicherete il valore totale delle monete metalliche versate. Nella riga denominata come "totale contanti", dovrete necessariamente indicare l'importo relativo dei contanti che state andando a versare, e quindi il totale ottenuto dalla somma della riga relativa al valore delle banconote, e della riga relativa al valore delle monete.

79

Se si deve versare un assegno, sarà necessario compilare un riquadro dedicato esclusivamente agli assegni. Riportate lì il numero di assegni che intendete versare e di fianco il valore totale di tutti gli assegni. Se ad esempio devo versare 3 assegni da 100,00 euro l'uno, scriverò: n°3 per euro 300,00. Ripetete quindi nell'apposito spazio in fondo il totale.
Ricordatevi che l'assegno dovrete andare a firmarlo sul retro prima di poterlo depositare. Inoltre, dovrete controllare la data dell'assegno, in quanto se esso fosse post datato, dovrete attendere quel giorno preciso per andarlo a versare sul conto corrente bancario. Con questa specifica distinta, non dovrete effettuare un versamento esclusivamente in contanti o esclusivamente in assegno, ma potrete andarli a combinare tra loro, sempre seguendo le regole che abbiamo illustrato precedentemente con la tabella.
Infine non vi resta che inserire in basso la data del versamento e firmare.

89

Generalmente tramite questi moduli si può anche effettuare l'operazione di prelievo, tramite la casella in basso appositamente dedicata. Basterà sempre riempire i primi due campi in alto, quindi inserire i dati del conto o del libretto e il nome del titolare, e poi indicare la somma che desiderate prelevare. Nelle apposite sarà necessario indicarla in cifre e, di fianco, in lettere. Ovviamente seguono data e firma!
In ultima analisi, vorrei consigliarvi la lettura di altre fonti, che potranno chiarirvi ulteriori dettagli sul tema che abbiamo trattato con precisione in questi sei passi della nostra guida. Eccovi un link interessante sulla tematica trattata: https://www.bancheitalia.it/strumenti-bancari/distinta-di-versamento.htm
Spero che questa guida su Come compilare il modulo di versamento bancario possa esservi utile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come compilare un assegno bancario non trasferibile

Finanza Personale

Come compilare il modulo per una ricarica Postepay

Finanza Personale

Come compilare un assegno bancario

Finanza Personale

Come compilare il modulo di risoluzione contratto locazione

Finanza Personale

Come compilare un modulo di spedizione di un pacco postale

Finanza Personale

Come Fare In Caso Di Versamento Su Un Numero Di Conto Corrente Sbagliato