Come compilare il modulo di risoluzione contratto locazione

Tramite: O2O 13/02/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Che sia per uso abitativo o commerciale, un cittadino può sottoscrivere un contratto di locazione. Permette di sfruttare un locale per i propri scopi, con regolare accordo tra due parti. Proprietario e inquilino devono, per legge, regolare il rapporto tramite contratto. Questo documento ha una sua naturale scadenza, che si può prorogare o meno. Ma il rapporto tra parti può interrompersi ben prima dei termini contrattuali. In questi casi si parla di risoluzione del contratto di locazione. Possiamo ottenerla seguendo delle specifiche direttive. Avremo bisogno della modulistica necessaria, reperibile all'Agenzia delle Entrate. Nei passi successivi vedremo come compilare il modulo di risoluzione del contratto.

26

Occorrente

  • Modulo 69 (cartaceo o telematico).
36

Dovremo innanzitutto identificare il modello utile per la risoluzione di un contratto di locazione. Possiede un numero di identificazione come molti altri moduli. Avremo bisogno del modulo numero 69 per avanzare la nostra richiesta. Potremo richiederlo direttamente all'Agenzia delle Entrate. È doveroso aggiungere che dal gennaio 2014 l'ente propone il nuovo RLI. È un software che permette l'invio di documenti per via telematica. In questo modo potremo facilmente compilare e inviare il modulo da casa.

46

L'ex modello 69 è di tipo editabile quindi disponibile anche online. È identico al modulo cartaceo e presenta tre pagine divise in varie sezioni. La prima è di competenza dell'Agenzia delle Entrate. Le altre due le compilerà il contribuente. Sul modello troviamo diversi "Quadri", da A a F. A compilare il "Quadro C? penseranno esclusivamente i notai. Nel modulo deve essere presente il nome dell'ufficio di zona presso cui si presenta la risoluzione. Inoltre si inserisce il numero di repertorio, il giorno, il mese, l'anno e la tipologia. Tramite caselle si segnala il motivo della richiesta. Questa può appunto essere di risoluzione del contratto, di rinnovo o stipula.

Continua la lettura
56

Se il contratto di locazione si riferisce ad un'abitazione, bisogna barrare la rispettiva casella. Questa ha un suo codice identificativo composto da 4 cifre. Per le attività commerciali e nello specifico per i negozi, il numero è 7202. Per completare la compilazione del modulo, è inoltre necessario inserire il codice fiscale. Lo completeranno i dati anagrafici e la denominazione (persona fisica o ragione sociale). Oltre a questi dati, bisogna citare altri elementi identificativi. Inseriamo il comune e la provincia di residenza, il sesso del richiedente ed eventuale indirizzo di posta elettronica.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per poter usufruire dell'invio telematico dovremo scaricare il software RLI su PC. Lo troveremo sul portale dell'Agenzia delle Entrate, come indicato nella guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come comportarsi con il recesso anticipato di un contratto di locazione

Finanza Personale

Finanza Personale

Come compilare il modulo di versamento bancario

Finanza Personale

Come compilare il modulo per una ricarica Postepay

Finanza Personale

Come compilare un modulo di spedizione di un pacco postale

Finanza Personale

Come Ottenere L'Elenco Dei Contratti Di Locazione Stipulati

Finanza Personale