Come compilare il modulo di adesione servizio elettrico nazionale
Introduzione
Il Servizio Elettrico Nazionale è un'azienda affiliata al gruppo Enel e si occupa di fornire il servizio di energia elettrica ai clienti attraverso il regime di maggior tutela, al contrario di Enel energia che opera invece con i clienti del mercato libero. Il servizio si applica ai clienti residenziali, a quelli non residenziali che abbiano forniture in bassa tensione, un numero di dipendenti inferiore a 50 ed un fatturato annuo che non superi i 10 milioni di euro, e infine alle utenze di illuminazione pubblica. Per poterne usufruire è necessario compilare i moduli necessari, scaricabili sulla pagina ufficiale del Servizio Elettrico Nazionale, che saranno poi inviati compilati e firmati all'ente.Vediamo ora come compilare il modulo di adesione al servizio elettrico nazionale.
Sezione Intestatario
In questa sezione vengono richiesti i dati della persona fisica a cui è intestato il contratto; in caso si azienda, impresa o condominio è necessario riportare i dati del legale rappresentante, e quindi nome e cognome, codice fiscale e dati anagrafici. È necessario inoltre indicare i dati di iscrizione alla Camera di Commercio e la qualità del sottoscrittore.
Sezione Indirizzo di recapito
Riportate qui l'indirizzo di recapito soltanto se esso è diverso dall'indirizzo di fornitura; Inserite in seguito i canali di comunicazione attraverso cui potete essere contattati, quali email, numero di telefono fisso (qualora ce l'abbiate), cellulare e fax.
Sezione Titolo edilizio
In questa sezione vi è richiesto di barrare solo la casella di vostro interesse e compilare i campi relativi al titolo edilizio con cui il vostro immobile è stato realizzato. Vi è richiesto di riportare il numero e la data del titolo e il Comune che lo ha rilasciato. Qualora vi vengano richiesti altri documenti potete allegarli tramite copia.
Sezione Agibilità
Questa sezione vale esclusivamente per coloro che vivono in Veneto. Se è richiesto il rilascio del certificato di agibilità, indicate se esso è stato ottenuto, se è intervenuto il silenzio-assenso da parte del Sindaco a cui è stata inoltrata la domanda, se il certificato non è stato ottenuto (ma in tal caso ci si impegna a presentarlo entro 4 anni dalla data di inizio dei lavori) o se non ne è prescritto il rilascio.
Sezione Proprietà, possesso e detenzione dell'immobile
In questa sezione vi è richiesto di barrare una sola casella e compilare con le informazioni mancanti relative al possesso dell'immobile. In caso di Proprietà/Usufrutto/Abitazione per decesso del convivente di fatto o di Locazione/Comodato vi viene soltanto richiesto di barrare.In caso di Altro documento è necessario barrare la casella e specificare per quel motivo l'atto è esente da registrazione.In caso di Uso/Abitazione è necessario barrare ed inserire i dati di colui che è il proprietario dell'immobile che autorizza così il dichiarante ad accettare il contratto.
Sezione Adesione
In questa sezione è necessario apportare luogo, data e firma attraverso cui si da il consenso non solo all'accettazione della stipula contrattuale ma anche alla clausola vessatoria. Il modulo di adesione deve essere correttamente compilato in tutte le sue parti e restituito firmato con allegata una copia del documento di riconoscimento del dichiarante attraverso uno dei canali ufficiali dell'ente.
Sezione Domiciliazione e bolletta online
È possibile richiedere l'addebito delle bollette in due modi, tramite c/c bancario o postale oppure online.Nel caso decidiate di pagare tramite bollettino vi è richiesta la compilazione dei campi relativi a codice IBAN, numero di conto corrente, nome, cognome e codice fiscale del sottoscrittore e firma dell'intestatario.Qualora invece preferiate pagare online potete usufruire del servizio Bollett@online che vi consente di ricevere la fattura in formato elettronico tramite l'inserimento della vostra email.