Come compilare il modello unico persone fisiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il modello unico persone fisiche altri non è che l'ex modello 740, all'interno del quale è possibile dichiarare i propri dati personali, oltre che le proprie proprietà e le spese sostenute durante l'anno. Grazie a questo documento, si possono ricevere alcune detrazioni fiscali molto utili. Proprio per questo motivo, nella seguente guida, mostrerò come compilare correttamente il modello unico persone fisiche. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • documentazione e pratiche al riguardo
36

Come prima cosa, per compilare correttamente il modello unico persone fisiche, dovrete indicare i vostri dati personali. Scrivete quindi nell'apposito spazio il vostro nome, il cognome, il codice fiscale, lo stato civile (liberi o sposati) e il vostro domicilio di residenza. Ovviamente, i dati che scriverete all'interno del documento dovranno essere quelli aggiornati all'anno corrente. Dopo aver fatto ciò, indicate la destinazione per il 5 per mille o, se non desiderate dare alcuna preferenza, lasciate lo spazio vuoto. Inoltre, se avete familiari a carico dovrete indicarli tutti, inserendo i loro dati personali all'interno dell'apposito spazio.

46

In seguito, scrivete il loro codice fiscale all'interno del documento ed indicate la percentuale con cui sono a carico e i relativi mesi (ovviamente se gestite la famiglia tutto l'anno, dovrete indicare 12 mesi). Se possedete dei terreni, dovrete indicarli nel quadro RA, dove andrete successivamente a fornire tutte informazioni inerenti ad esso o ad essi. Se invece possedete dei fabbricati, dovrete inserirli nel quadro RB, indicando il codice del comune in cui essi si trovano e la vostra percentuale di possesso. Passate quindi alla scrittura dei dati del lavoro (sia esso dipendente, indipendente o di pensionamento).

Continua la lettura
56

Questi ultimi vanno indicati nel quadro RC, dove dovrete inserire tutti i redditi che possedete, specificando la tipologia di lavoro e indicando anche tutte le ritenute che avete subito partendo dal modello CUD. Nel quadro RP dovrete, invece, indicare tutte le spese sostenute per l'anno d'imposta, di modo che possano essere calcolate tutte le detrazioni e le deduzioni che vi spettano. Alcuni oneri ammessi sono, ad esempio, le spese sanitarie, le assicurazioni sulla vita e sugli infortuni, le spese per l'istruzione, le spese veterinarie e così via. Infine, tutti i redditi che contribuiscono a formare l'IRPEF dichiarati devono essere riportati nel documento ed inseriti nell'apposito quadro riepilogativo RN.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come rettificare o integrare il Modello Unico

Finanza Personale

Tipologie di imposte sui redditi delle persone fisiche

Finanza Personale

Come compilare il modello 740

Finanza Personale

Come compilare esattamente il modello Isee

Finanza Personale

Come determinare l'imposta sul reddito delle persone fisiche

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come compilare da soli la dichiarazione dei redditi online