Come compilare il modello TT2119 per il passaggio di proprietà

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Il modello TT2119 è un documento cartaceo utilizzato dagli addetti del dipartimento dei trasporti terrestri, per l'avvio di pratiche relative al passaggio di proprietà di veicoli a motore relativi ai propri rimorchi. È un documento che normalmente viene compilato dal proprietario del veicolo (intestatario) e assolutamente non da delegato. In questa guida, come avrete sicuramente già capito dal titolo, vi spiegherò, passo dopo passo, come compilare nel modo più facile, veloce e pratico possibile, il modello TT2119 per il passaggio di proprietà del vostro veicolo.

24

La compilazione risulta piuttosto semplice ma dev'essere fatta con rigore e scrupolo. Al fine di completare la redazione dell'intero documento, occorrono una serie di dati indispensabili che possono essere dedotti dal libretto di circolazione. Quest'ultimo può presentarsi in una duplice versione, e cioè a quattro riquadri oppure a sei. Nel secondo caso i dati possono essere individuati nel riquadro in alto a sinistra alle voci FABBRICA/TIPO, OMOLOGAZ., TELAIO, mentre se il veicolo ha il libretto (Carta di circolazione) suddiviso in quattro riquadri, i dati possono essere dedotti nel riquadro in alto a destra alle voci:- Fabbrica e Tipo->campo D.1;- Omologazione->campo K (solo prima riga se su due righe);- Telaio->campo E.

34

Sul web e sui vari siti della motorizzazione civile oppure dell'ACI è scaricabile un modello fac-simile che ci permette di prendere confidenza con la compilazione del modello, in attesa dell'atto formale redatto con il modello originale. Diamo uno sguardo più da vicino ai campi da riempire. Proseguite quindi al terzo e ultimo passo per scoprire come compilare il vostro modulo.

Continua la lettura
44

Subito dopo la metà del documento troviamo indicati invece i dati fisici del veicolo, intesi come numero di posti a sedere, lunghezza del veicolo, numero di assi, tara, lo sbalzo posteriore, il tipo di alimentazione (carburante), l'eventuale presenza di un gancio traino, etc. Infine, subito prima delle firme del proprietario e del funzionario, vi è una sezione dedicata alle macchine agricole ed operatrici, nonché quelle destinate al trasporto merci. Pertanto, se si tratta di un semplice passaggio di un autoveicolo, non va compilata. Ora, se avrete seguito attentamente la procedura che vi ho appena spiegato, dovreste essere in grado di compilare il vostro modulo modello TT2119 per il passaggio di proprietà del vostro mezzo, in completa autonomia e senza alcun problema. Spero di esservi stato d'aiuto. La guida termina qui, buon lavoro e alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modello EAS per il regime agevolato delle associazioni

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 online

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 per la Tari

Richieste e Moduli

Come compilare il modello 730

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare il modello di comunicazione polivalente

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 ordinario

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F23