Come compilare il modello TT2112

Di: M. T.
Tramite: O2O 06/03/2019
Difficoltà: media
16
Introduzione

Per chi ha intenzione di sostenere da privatista l'esame per la patente di guida, c'è un iter burocratico ben preciso da seguire. Tra le varie incombenze, oltre alla compilazione e pagamento dei vari bollettini e alla visita medica, c'è anche la compilazione del modello TT2112, ovvero la domanda per il rilascio della patente di guida. All'interno di questo documento vengono richiesti vari dati del richiedente e relativi all'esame al quale si va incontro. Dato che potremmo non essere a proprio agio con la burocrazia, vediamo insieme come compilare il modello TT2112 passo a passo.

26
Occorrente
  • Modello TT2112
  • Bollettini postali precompilati
36

Dati personali

Una volta scaricato il modello TT2112 dal sito di riferimento oppure dopo averlo ritirato presso gli uffici della Motorizzazione Civile, noterete che ci sono parecchie pagine da compilare: non spaventatevi, alcune sono semplici ripetizioni che spettano ai vari organi competenti, oltre ad una copia personale. In quasi ogni foglio, nella metà superiore dovrete semplicemente indicare i vostri dati personali quali cognome e nome, oltre alla vostra data di nascita. Arrivati a questo punto vi viene chiesto se la vostra richiesta è per sostenere l'esame, se per la conversione di categoria o la riclassificazione. Dovrete barrare la casella corrispondente ed indicare quale tipo di patente vogliate conseguire e quale già in vostro possesso. Infine vi sarà richiesta la vostra firma.

46

Allegati

Nella seconda parte, avete delle caselle sulla metà destra del foglio. Nella prima avrà applicata la marca da bollo necessaria per la consegna del modello, con la data. Sotto, troverete due caselle indicanti o un numero "1" od un numero "2": se nella prima pagina avete barrato la casella relativa alla richiesta di ammissione all'esame, dovrete barrare la casella "1", mentre negli altri casi dovrete barrare il numero "2". Ancora sotto ci sono due spazi dove dovrete allegare i tagliandi dei due bollettini postali pagati necessari per richiedere l'ammissione all'esame. I due bollettini sono facilmente reperibili precompilati presso la Motorizzazione Civile. Inoltre nelle ultime pagine è richiesta anche una fototessera in formato 33 millimetri per 40 millimetri.

Continua la lettura
56

Veicolo

Nell'ultimo foglio vengono infine richiesti i dati del veicolo con il quale si è sostenuta la pratica. Nello specifico viene richiesto il numero di targa del veicolo, la potenza del motore espressa in kW (chilowatt). Nella riga successiva viene richiesto inoltre se l'auto scelta per la pratica è dotata di cambio manuale oppure automatico. Infine, ma questo è solo per il sostenimento della patente specifica per motocicli, viene richiesta la cilindrata del motociclo stesso.

66
Consigli
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 per la Tari

Richieste e Moduli

Come compilare il modello D2

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 ordinario

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F23

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare il modello R1

Richieste e Moduli

Come compilare il modello RED