Come compilare il modello TFR2
Introduzione
In questa guida, passo dopo passo, darò tutte le indicazioni utili su come compilare nel migliore dei modi il modello TFR2. Detto modello serve per scegliere la destinazione del Tfr, ossia il Trattamento Fine Rapporto e va compilato soltanto nel caso in cui sia stati assunti dall'azienda dopo il 31 dicembre del 2006. Va assolutamente consegnato entro sei mesi dalla data di assunzione, in caso contrario, a partire dal settimo mese successivo all'assunzione, il tutto verrà versato al Fondo Pensione Priamo.
Occorrente
- modello TFR2
- contratto di lavoro
- codice fiscale
Compilare la sezione dei dati anagrafici
La prima sezione da compilare sarà quella inerente ai propri dati anagrafici. Inserire dunque il proprio nome, cognome, data e luogo di nascita, nonché il codice fiscale e quindi il nome dell'azienda per cui si sta lavorando attualmente. Inseriti questi dati, a seconda della propria situazione, ci saranno da compilare la sezione 1 o la sezione 2.
Compilare la sezione 1
La sezione 1, ossia quella inerente alla previdenza obbligatoria, andrà compilata soltanto nel caso in cui il lavoratore risulti iscritto a questo tipo di previdenza dopo la data del 28 aprile del 1993 e non risulti iscritto già al Fondo Pensione Priamo. Nel caso in cui si scelga la prima opzione, si deciderà di versare alla forma pensionistica complementare prescelta tutto il TFR che matura a decorrere dalla data in cui si sottoscrive il modello TFR2. Se invece si sceglie la seconda opzione, allora si manterrà l'intero istituto del TFR secondo quanto disposto dall'articolo 2120 del Codice Civile. Se non c'è nessuna scelta, il tutto si potrà considerare silenzio assenso.
Compilare la sezione 2
Va detto che la sezione 2 andrà compilata soltanto nel caso in cui il lavoratore risulti iscritto alla previdenza obbligatoria in una data antecedente al 29 aprile del 1993. Qualora si decida di barrare la prima opzione, si decide dunque di mantenere l'istituto del TFR secondo quanto disposto dall'articolo 2120 del Codice Civile. Barrando invece la seconda opzione, si sceglie di destinare alla forma pensionistica prescelta la quota minima del TFR e di mantenere l'istituto del TFR per la quota restante. In tal caso si dovrà specificare sia la data di adesione alla forma pensionistica prescelta, nonché allegare una copia del modulo di adesione. Qualora si opti per la terza opzione, verrà versato alla forma pensionistica tutto quanto il TFR che si sta maturando. Anche in questo caso si dovrà assolutamente dichiarare la data di adesione alla forma pensionistica complementare ed allegare la copia del modulo di adesione.