Come compilare il modello F24 semplificato

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Il modello F24 semplificato, introdotto il 1 Giugno 2012, è uno strumento volto ad agevolare i contribuenti per il pagamento delle imposte regionali e degli Enti Locali, compreso il pagamento dell' Imu. Si tratta di un modello semplice. Composto da una sola pagina al cui interno vi è la sezione dedicata a chi deve effettuare il pagamento e quella invece che verrà trattenuta da chi riceverà l'importo da pagare.
In questa breve guida indicheremo come compilare l modello F24 semplificato per evitare di incorrere in errore nella compilazione.

28

Occorrente

  • Modello F24 semplificato
  • Per importi superiori a 1000 euro conto corrente postale o bancario
38

Per prima caso sarà necessario scaricare o procurarsi il modello F24 semplificato. Per scaricare il modello editabile vi basterà collegarvi al sito dell' Agenzia delle Entrate. Una volta in mano il modello si dovrà procedere alla compilazione della prima parte che è quella che riguarda il contribuente. Compilare gli appositi campi indicando i propri dati anagrafici ed il codice fiscale.
Se a presentare il modello o ad effettuare il versamento è un soggetto diverso dal contribuente si dovrà compilare l'apposito spazio avendo cura di inserire il codice identificativo corretto.
Troverete i codici identificativi per il modello F24 semplificato sul sito dell'Agenzia delle Entrare.

48

A questo punto si potrà procedere con la compilazione della seconda sezione del modello F24 semplificato che è quella che riguarda i motivi ed il tempo del pagamento. Nella primi colonna, quella titolata "sezione" dovrete indicare il destinatario del pagamento attraverso l'apposita sigla. Se il pagamento verrà fatto a favore dell'erario dovrete scrivere ER. Per i versamenti alla regione indicare la sigla RG e per gli Enti Locali, EL.
Nella seconda colonna dovrà essere indicato il codice tributo che troverete sul sito dell' Agenzia dell'Entrata. Nelle colonne a seguire, invece, bisogna indicare il codice dell' ente per il quale si effettua il pagamento ed l'anno di riferimento.
I campi relativi all'importo dovranno essere compilati scrivendo la cifra con due decimali a seguire, anche se sono pari a zero (es. 315,00).

Continua la lettura
58

Nella colonna rateazione/mese dovrete scrivere il codice 0101 se viene effettuato un solo versamento in acconto o in saldo. Se, invece, avete deciso per un pagamento a rate dovrete indicare il codice composto dal numero della rata che vi accingete a pagare e il numero totale di rate. (es. Per pagamento della seconda rata di 4 rate totale il codice di riferimento sarà 0204) I campi con sfondo grigio del modello F24 semplificato vanno compilati solo per i versamenti IMU e TARES. Una volta compilati tutti i campi dovrete procedere ad apporre la firma nell'apposito spazio.

68

Con il modello F24 semplificato è possibile pagare le imposte dovute presso: gli Uffici dell'Agenzia delle Entrate, le banche e gli sportelli della Posta.
Nel caso in cui l'importo da versare superi le 1000 euro (o si deve effettuare una compensazione) sarà necessario effettuare il versamento attraverso la via telematica. SI dovrà, quindi, accedere al servizio F24 Web o attraverso i servizi di Banking OnLine messi a disposizione dalla propria banca o dal sito delle Poste. In quest'ultimo caso, il versamento dell'imposta sarà addebitato sul proprio conto corrente postale o bancario.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come compilare un modello di delega

Lavoro e Carriera

Come fare un business plan semplificato in 10 punti

Lavoro e Carriera

Come compilare un registro carico e scarico di carburanti

Lavoro e Carriera

Come compilare una fattura per una prestazione occasionale

Lavoro e Carriera

Come iniziare fare il modello

Lavoro e Carriera

Come compilare la ricevuta per una Prestazione Lavorativa Occasionale

Lavoro e Carriera

Come compilare un progetto per corsi PON - POF

Lavoro e Carriera

Come compilare il libretto di tirocinio dal commercialista