Come compilare il modello F24 per la Tari

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Attualmente, per pagare la Tari, la tassa rifiuti istituita dall'articolo 1, l'Agenzia delle entrate ha emesso una ridenominazione dei codici tributo usati prima per la Tares. Sono molte le domande che si compongono i cittadini riguardo questa tassa: come pagare, quali sono le scadenze, come deve essere compilato il modello F24 senza commettere errori. I dubbi sono tanti, e per evitare che vi perdiate nei meandri della burocrazia vi aiuto con questo semplice articolo dove vi spiego in modo esauriente come compilare il modello F24 per la Tari. Sicuramente dopo avere letto le seguenti informazioni il pagamento della tassa rifiuti vi risulterà più semplice e veloce.

25

Il versamento della tassa sui rifiuti deve avvenire sia da parte dei contribuenti privati che degli enti pubblici. L'Agenzia delle Entrate ha previsto delle precise modalità che devono essere seguite alla lettera ed il governo ha fissato un'apposita data di scadenza che non può essere prorogata, per non incorrere in sanzioni abbastanza pesanti. Il pagamento della tassa deve essere effettuato utilizzando il modello F24 semplificato, che esiste in due diverse versioni, entrambe valide.

35

Il modello che consente di pagare la tassa esiste sia con il modello ordinario che nell'innovativa edizione editabile che possiede la prerogativa di poter essere compilata online al proprio domicilio e per questo motivo risulta estremamente comoda e pratica, specialmente per chi non ha molto tempo a disposizione. Ricordatevi prima di tutto che il pagamento spetta ai comuni che hanno realizzato sistemi di misurazione molto precisi, tramite il servizio pubblico.

Continua la lettura
45

Per compilare correttamente il modello F24 dovete prima di tutto scrivere nel modello i codici tributo Tari, che trovate nell'apposita sezione del modulo. Di solito i codici sono contrassegnati con la dicitura " Sezioni IMU ed altri tributi ", nella colonna degli importi da versare. Nello spazio dove è scritto " Codice " dovete indicare il codice catastale del Comune, che potete trovare navigando nel sito dell'Agenzia per le Entrate. Barrate la scritta " Ravv " soltanto nel caso che siate in ritardo con il pagamento, altrimenti lasciatela in bianco. Questa casella deve essere barrata anche in caso di errore o di qualsiasi altro disguido tecnico. Indicate quindi il numero di immobili ed il numero dell'eventuale rata in pagamento, oltre al numero di rate complessivo. Dove è indicato l'anno di riferimento scrivete l'anno d'imposta al quale vi riferite. Riguardo la scadenza, chiedete informazioni nel vostro Comune di residenza in quanto ogni città ha regole diverse.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il modello semplificato editabile è più facile da compilare e per questo motivo vi consiglio di sceglierlo se non avete molta dimestichezza con i cavilli burocratici.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 online

Richieste e Moduli

10 consigli compilare il modello F24

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F23

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come pagare le imposte con il modello F24

Richieste e Moduli

Errori comuni da evitare nella compilazione del Modello F24