Come compilare il modello F24 per l'IMU

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Coloro che non possiedono la partita Iva devono provvedere al pagamento del Modello F24, mediante lo stesso è possibile pagare tributi, imposte previste da parte del sistema economico del nostro Paese. Tra queste imposte abbiamo l'IMU. Questa tipologia di modello è costituito da tre copie ed è suddiviso in varie sezioni. Inoltre è un modello aperto ossia, nel momento in cui dovrete effettuare nuovi pagamenti potrete farli con lo stesso modello. Ricordatevi che il modello va scritto in stampatello, possibilmente con la biro di colore nera e in modo leggibili, inserendo i dati giusti nelle apposite caselle. Seguiamo attentamente i passi di questa guida per sapere come compilare il Modello F24 per l'IMU.

26

I dati generali

La prima parte della compilazione di questo modello interessa i dati generali del contribuente. Dovrete trascrivere nei campi corrispondenti il vostro codice fiscale, la residenza attuale e i dati anagrafici. La casella "Coobbligato" serve nel caso in cui modulo sia intestato a una persona diversa dal contribuente stesso: rientrano in questa casistica l'erede diretto, il genitore o il tutore legale. E allora in questo caso non dimenticate di immettere il codice fiscale e i dati del soggetto corrispondente, diverso da quello che andrà a pagare!

36

Imposta di interesse

Le imposte da pagare hanno differenti tipologie. Starà a voi indicare quella di interesse barrando l'opzione relativa in "Codici Tributo" e l'anno di riferimento e inoltre il "Periodo di riferimento". Se l' imposta è regionale, accanto all'anno vi verrà richiesto di indicare il codice della regione di interesse. Se il versamento da registrare è stato effettuato a carico di un altro Comune differente dal vostro, vicino al codice principale dovrete aggiungere la sigla "99".

Continua la lettura
46

Indicazione della cifra

Importante è anche l'indicazione della cifra di interesse. L cifra di ciascun importo deve essere scritta con i primi due decimali dopo l'intero, anche se esso è tondo. Se le cifre decimali non sono finite, vi toccherà arrotondare la seconda per eccesso, nel caso in cui la terza sia uguale o superiore a 5. Se invece la terza cifra decimale dovesse essere inferiore a 5, l'arrotondamento avverrà per difetto. State attenti a questi piccoli dettagli, ma fondamentali.

56

I dati da inserire

Se il pagamento deve essere effettuato dalla persona registrata nella voce "Coobbligato", il modello deve essere compilato, nella sezione corrispondente, indicando i dati anagrafici, il Codice Fiscale, i dati contributivi e i parametri identificativi del soggetto in essere al quale verrà erogato il versamento. L'ultima voce a cui devi fare attenzione è "Rateazione/regione/provincia". Essa si riferisce ai versamenti erogati in una soluzione unica. Nelle quattro caselle sottostanti scriverai il codice unico 0101. Per maggiori informazioni a riguardo e per compilare il modello direttamente online, puoi recarti al sito ufficiale dell'Agenzia Entrate

.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Case e Mutui

Come chiedere il rimborso dell'IMU pagato in eccesso

Case e Mutui

Come pagare l'IMU sulla terza casa

Case e Mutui

IMU per i coniugi separati

Case e Mutui

Come calcolare l'IMU sui terreni agricoli

Case e Mutui

Come calcolare l'IMU sulle aree edificabili

Case e Mutui

Come risparmiare sull'imu

Case e Mutui

Come compilare una voltura catastale

Case e Mutui

Come compilare un bonifico per ottenere le agevolazioni fiscali ristrutturazione casa