Come compilare il modello F24 ordinario

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

È possibile utilizzare il modello per il pagamento delle imposte sui redditi, sull'Iva, sull'Irap; sull' addizionale regionale o comunale all?Irpef; sull'imu, TASI, TARI, INAIL, ENPALS, INPDAI, sui contributi inps e i premi annessi, sulle ritenute previdenziali, sui diritti camerali e su altre somme derivanti da accertamenti. Queste ultime somme dovute si riferiscono al pagamento di liquidazione e controllo formale della dichiarazione nel caso di tardiva comunicazione all'Agenzia delle Entrate; atto di contestazione delle sanzioni o Avviso di irrogazione delle sanzioni; conciliazioni giudiziali e ravvedimenti operosi. Ecco come compilare il modello F24 ordinario.

26

Occorrente

  • modello f24 Ordinario, wifi, tabella codici tributo
36

I dati anagrafici

Per una corretta compilazione del modello F24 Ordinario occorre prestare attenzione a una serie di semplici passaggi. È opportuno in primis compilare la sezione in alto a destra del modello scrivendo il Codice Fiscale, i dati anagrafici (nome, cognome, o denominazione ragione sociale, solo se si tratta di società di persone o di capitale, data di nascita, sesso e comune di nascita), il domicilio fiscale. Inoltre, è possibile inserire anche il codice fiscale del coobligato, genitore, erede, tutore o curatore fallimentare.

46

Il versamento

Dopo aver compilato la prima parte, occorre la sezione per la quale dobbiamo effettuare il nostro versamento. Se siamo una azienda e abbiamo una Iva a debito da corrispondere lo faremo compilando la "Sezione Erario". I codici Iva iniziano con il numero 6000 per arrivare al 6012 quanto i mesi dell'anno. Ad esempio, l'Iva del mese di giugno ha il codice tributo 6006. Per quanto riguarda invece la "sezione regione" è possibile versare i tributi locali. Occorre fare attenzione nel compilare il codice tributo corretto appartenente al comune dove è situata l'abitazione.

Continua la lettura
56

L'arrotondamento

Occorre sottolineare che gli importi da versare vanno indicati con le prime due cifre decimali. Se l'ultima cifra decimale è superiore a 5, l'arrotondamento avviene per eccesso. Se l'ultima cifra è inferiore a 5, l'arrotondamento è per difetto. Inoltre, se gli importi dovuti a titolo di saldo o acconto vengono pagati in un unica soluzione, occorre indicare il numero 0101 nelle colonne rateazioni riferimento alla sezione Erario, e nelle colonne rateazioni/mese di riferimento delle sezioni Regioni ed imu. Nel caso di pagamento rateale gli importi vengono ripartiti, appunto, in rate mensili di pari importo. Ricordate che gli eventuali errori possono comportare richieste di pagamento della stessa somma già versata.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scarica le istruzioni per una corretta compilazione dei modelli sul sito dell'agenzia delle entrate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F23

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Errori comuni da evitare nella compilazione del Modello F24

Richieste e Moduli

Come compilare un modulo per pacco ordinario

Richieste e Moduli

Come compilare un F24 per pagare l'IMU in 3 rate

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo F23