Come compilare il modello F24 online

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tutti i contribuenti per il versamento dei tributi dovuti all'Agenzia delle Entrate e agli enti annessi, possono usufruire del servizio Web per la compilazione e l’invio dell'F24. Si tratta di un modello “unificato” poiché consente di effettuare in un’unica operazione, pagamenti di somme con eventuali compensazioni dei crediti vantati. In questa guida vediamo quindi, come compilare il modello F24 online.

24

Il modello F24 serve per pagare diversi tributi, come ad esempio quelli sulle persone fisiche e giuridiche tra cui Irpef, Irap, Iva e altre imposte come le addizionali regionali e comunali, Imu e Tasi. Per usufruire del servizio telematico adatto come già accennato per l’invio ma anche per la compilazione del suddetto modello, bisogna innanzitutto registrarsi al sito dell’Agenzia delle Entrate (senza necessariamente scaricare un software), per cui si tratta di un’innovazione notevole che consente agli utenti di risparmiare tempo, file in banche e poste.

34

Il pagamento online delle imposte, non può essere effettuato con carta di credito bensì con addebito su conto corrente, ed anche i termini dei versamenti, sono identici al vecchio sistema di compilazione manuale. A questo punto, una volta registrati al sito ed ottenuto il Pin d’accesso, si apre la schermata del servizio, e per iniziare la compilazione del modello F24 bisogna cliccare a sinistra sulla voce “moduli web”. Adesso, si apre prima la pagina relativa ai dati personali del contribuente, quindi si indicano il codice fiscale, tutti i dati anagrafici e il domicilio. A questo punto, si può accedere alle sezioni successive, in cui troviamo altri campi obbligatori da compilare. Se ad esempio dobbiamo pagare l’Iva o l’Irpef, va utilizzata la sezione Erario, mentre per quanto riguarda le varie imposte regionali (Irap e addizionale regionale all'Irpef) si utilizza invece la sezione Regioni.

Continua la lettura
44

Man mano che si scoprono i successivi quadri, troviamo le sezioni di competenza dei comuni (Imu e Tasi) e poi ancora altre per il versamento dei contributi previdenziali (INPS). In tutti i campi, è inoltre necessario non omettere mai l’indicazione del codice del tributo, l’anno di riferimento e l’importo a debito o a credito. Una volta terminata la compilazione del modello F24 online, si apre la sezione dove bisogna indicare il nome della banca e il numero di conto corrente, dopodichè si può inviare telematicamente il modello, e la ricevuta dell’addebito in conto corrente arriva dopo un paio di giorni, ed è stampabile per conservarla poi agli atti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 ordinario

Richieste e Moduli

10 consigli compilare il modello F24

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F23

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come pagare le imposte con il modello F24

Richieste e Moduli

Errori comuni da evitare nella compilazione del Modello F24