Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se per caso si deve fare il modello F23 per pagare l'Imposta di registro sul trasferimento dei terreni e non si hanno le idee chiare e poca pratica sulla sua compilazione qualche consiglio diventa proprio necessario. Nel documento si troveranno i vari campi da compilare e tutte le sue parti che si riferiscono al pagamento di tasse, imposte e sanzioni pecuniarie. Data la generalità di questo modello si consiglia di compilare tutti i campi con attenzione per fare il pagamento nel modo corretto. Per non rischiare di errare e di compilare in maniera incompleta il modello F23, ecco come compilare il modello F23 per pagare l'imposta registro trasferimento terreni.

27

Occorrente

  • Concentrazione e attenzione, F23
37

Inizio della compilazione

Prima di iniziare a scrivere è bene scaricare dal web e poi stampare il modello che si trova nel sito dell'Agenzia dell'Entrate e più precisamente dove si troverà scritto Modello F23. Ora che avremo il documento in mano si devono analizzare tutti i campi. Nel campo numero 1 bisogna indicare la provincia del concessionario presso il quale si esegue il pagamento. Nel campo 2 invece è bene indicare la banca o la posta, oppure in caso di delega la relativa agenzia o ufficio. Il campo 3 non va compilato.

47

Dati anagrafici

Il campo 4 e Il campo 5 riguardano i dati anagrafici che devono essere riportati secondo queste indicazioni: nel campo 4 vanno inseriti i dati del proprietario mentre nel campo 5 quelli dell'altra parte che ha contribuito a completare il trasferimento del terreno o dei terreni. Il campo numero 6 si divide in due sezioni: lo spazio “codice” e lo spazio "sub codice". Il primo deve essere compilato inserendo il codice dell’ufficio o dell’ente dove si effettua il versamento. L’elenco completo dei codici è disponibile presso la banca o la posta. Invece lo spazio “sub codice” e il Campo 7 sono invece riservati all'ufficio.

Continua la lettura
57

Codice e importo dell'imposta

A questo punto per procedere nella compilazione del modello F23 si consiglia si saltare il campo 8 e 9 e 10 che non vanno necessariamente compilati. Nel campo 11 inserire il codice 105 T che corrisponde al Imposta di registro trasferimento terreni e relativi contratti preliminari. Nel campo 12 lasciare lo spazio a disposizione dell’ufficio. Il campo numero 13 invece va compilato inserendo l’importo nel formato unità e decimali, dove questi ultimi dovranno essere solo 2.

67

Arrotondamento della cifra da pagare e presentazione

Le cifre devono essere arrotondate per eccesso o per difetto. Infatti prendendo come esempio una cifra qualunque: 10,005 diventa 10,01 perché è un arrotondamento per eccesso, mentre 10,004 diventa 10,00 dato che l'arrotondamento sarà per difetto. Il modello F23 è formato da 3 copie uguali, di cui la prima andrà consegnata alla Banca o alla Posta dove effettuare il pagamento, la seconda rimane al contribuente, mentre la terza va tenuta per un'eventuale presentazione all'Ufficio. Alla fine, si consiglia di controllare che tutti i dati siano corretti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F23

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 per la Tari

Richieste e Moduli

Come compilare un F24 per pagare l'IMU in 3 rate

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 ordinario

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo F23

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare il registro carico e scarico dei rifiuti

Richieste e Moduli

Come compilare F35 per Equitalia