Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il modello F23 serve per pagare delle sanzioni ma anche per l'imposta di registro relativa al trasferimento di terreni, e si deve compilare in tutti i suoi campi senza omettere quelli definiti obbligatori. Tuttavia l'operazione potrebbe non risultare agevole specie se si ha poca pratica, per cui qualche consiglio diventa più che necessario. Nel documento si trovano infatti delle sezioni che si riferiscono al pagamento di tasse, imposte e sanzioni pecuniarie. Per evitare errori o presentare in modo incompleto il modello F23, ecco dunque una guida su come compilare correttamente il suddetto modello.

27

Occorrente

  • Scaricare il modello F23
  • Compilare i vari campi
37

Scaricare e stampare il modello

Prima di iniziare, è bene scaricare dal web e poi stampare il modulo che si trova nel sito dell'Agenzia dell'Entrate e precisamente dove è scritto Modello F23. Una volta stampato, si devono analizzare tutti i campi. Nel numero 1 bisogna indicare la provincia del concessionario presso il quale si esegue il pagamento, mentre nel campo 2 è necessario indicare la banca o la posta in cui si intende effettuare il pagamento oppure in caso di delega la relativa agenzia o ufficio. Il campo 3 invece non va compilato quindi bisogna lasciarlo in bianco.

47

Procedere con la compilazione dei vari campi

Dopo aver compilato i primi 3 campi del modello, si può procedere con gli altri che man mano si trovano in successione a partire dal 4 fino al 5, che richiedono l'inserimento dei dati anagrafici e che devono essere riportati secondo le seguenti indicazioni: nel campo 4 vanno inseriti i dati del proprietario, mentre nel 5 quelli dell'altra parte che ha contribuito a completare il trasferimento di uno o più terreni. Il campo numero 6 invece si divide in due sezioni: lo spazio “codice” e quello "sub codice". Il primo deve essere compilato inserendo il codice dell’ufficio o dell’ente dove si effettua il versamento. L’elenco completo dei codici è disponibile presso la banca o la posta, oppure si possono controllare direttamente sul web. Lo spazio “sub codice” e il campo 7 sono invece riservati all'ufficio quindi non vanno compilati. A questo punto bisogna prestare attenzione nel procedere alla compilazione del modello F23, poiché bisogna saltare il campo 8, 9 e 10 in quanto non di pertinenza dell'utente.

Continua la lettura
57

Inserire l'importo arrotondato per eccesso o per difetto

Una volta arrivati nel campo 11 si deve invece inserire il codice 105 T che corrisponde proprio all'imposta sui terreni, mentre il campo 12 va lasciato in bianco poiché la sezione è riservata all’ufficio competente. Il campo numero 13 invece va compilato inserendo l’importo nel formato unità e decimali, dove questi ultimi dovranno essere solo 2. Le cifre devono quindi essere arrotondate per eccesso o per difetto. Infatti prendendo come esempio una cifra qualunque: 10,005 diventa 10,01 (arrotondamento per eccesso), mentre se è pari a 10,004 diventa 10,00 per difetto. Il modello F23 da compilare è formato da 3 copie uguali, di cui la prima andrà consegnata alla banca o alla posta dove si effettua il pagamento, la seconda rimane invece al contribuente mentre la terza va conservata agli atti per un'eventuale richiesta di presentazione dell'Ufficio.

67

Optare per un software specifico

Alla fine prima di recarsi preso la banca o la posta per pagare quanto dovuto, è opportuno verificare se tutti i dati sono corretti e non ne manca nessuno. La compilazione può essere eseguita a penna, oppure si può optare per un software specifico che però ha dei suoi costi di licenza, per cui può rivelarsi utile soltanto per chi esegue operazioni del genere con una certa frequenza come ad esempio un CAF o un ufficio privato e non per delle sporadiche operazioni. A margine è importante sottolineare che la compilazione manuale quindi con la penna, deve necessariamente essere eseguita in stampatello e riguarda sia tutti i dati anagrafici che sigle o codici del tributo in oggetto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F23

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 per la Tari

Richieste e Moduli

Come compilare un F24 per pagare l'IMU in 3 rate

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 ordinario

Richieste e Moduli

Come compilare il modulo F23

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare il registro carico e scarico dei rifiuti

Richieste e Moduli

Come compilare F35 per Equitalia