tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sui contratti di locazione ad uso abitativo, che per legge necessitano di essere registrati presso l’Agenzia delle Entrate, grava il pagamento dell'imposta di registro. Questo adempimento va effettuato tramite il cosiddetto modello F23. Si tratta di un documento che è possiamo reperire sia in banca che in posta che online direttamente sul sito dell'Agenzia delle Entrate. Per comodità, tutti coloro che hanno la necessità di compilare questo modello, potranno trovarlo in questa stessa guida, tra i link riportati. Adesso, nei passi successivi, è riportato il procedimento su come compilare questo modello F23 per il pagamento dell'imposta di registro dei contratti di locazione. Leggete l'articolo per saperne di più.

24

Come compilare la prima parte del modello

In alto, nei campi nn. 1 e 2 indicheremo la provincia del concessionario e la banca o posta ai quali diamo delega per effettuare il pagamento. Dopodiché, la prima parte dei dati che dovremo compilare è quella anagrafica, per cui dapprima consulteremo i documenti di identità sia del locatore che del locatario ed estrarre i dati stessi (nome, cognome, data e luogo di nascita), nonché i loro codici fiscali. Qualora vi siano più locatori, potremo indicarne soltanto uno, e analogamente per i locatari.

34

Come compilare la parte sui dati del versamento

Successivamente passeremo alla compilazione dei dati del versamento. Il campo n. 6 prevede il codice dell'ufficio o dell'ente, che si può trovare sul sito http://www. Agenziaentrate. It/ilwwcm/connect/Nsi/Strumenti/Modulistica/Versamenti/modello_f23/Tabelle dei codici tributo e altri codici per il modello F23/Tabelle dei codici degli uffici finanziari/Tabella dei codici degli uffici finanziari - Lettere S-Z a seconda dell'ufficio dell'Agenzia delle Entrate del luogo nel quale verrà presentato il contratto. Nel campo n. 11 indicheremo il codice del tributo, che varia anche in base all'anno della locazione.

Continua la lettura
44

Come compilare il campo n.9 e n.10

Per il campo n. 9 abbiamo poi la causale da indicare, che per la registrazione di un contratto di locazione è "RP", ma non va inserita nel caso di locazione per anni successivi al primo. Il campo n. 10 riguarda gli estremi dell'atto, che invece va compilato in particolare per gli anni successivi al primo e negli altri casi indicati dal sito dell'Agenzia delle Entrate (atti pubblici e scritture private autenticate; formalità ipotecarie; utilizzo di beni statali ecc.). Successivamente inseriremo l'importo dovuto. I campi contrassegnati dall'asterisco restano riservati all'Agenzia delle Entrate, come i campi nn. 3, 7, 12 e la seconda parte del campo n. 6 ("subcodice").

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Cedolare secca : come fare il modulo

Case e Mutui

Come calcolare la cedolare secca

Case e Mutui

Locazione: tutto sulla registrazione del contratto

Richieste e Moduli

Denuncia cumulativa dei fondi rustici: normativa e prassi

Richieste e Moduli

Come comunicare una rettifica di un contratto di locazione

Case e Mutui

Come rinnovare un contratto di locazione

Case e Mutui

Come esercitare l'opzione di cedolare secca per gli affitti

Case e Mutui

Contratti di locazione: quale scegliere