Come compilare il modello F23
Introduzione
Il modello F23 è un modulo che va usato ogni qual volta si deve procedere al pagamento di imposte, tasse, multe, ingiunzioni di pagamento o simili. Possiamo pagare le imposte in un qualsiasi ufficio postale o banca. Se non avete la possibilità di farvi aiutare da un commercialista, è possibile compilare l'F23 da soli. Andiamo a vedere come compilare il modello F23.
Occorrente
- Modello F23
- Pc e stampante
- Calma
- Banca, ufficio postale
L'istituto di credito
Il modello verrà riempito per la maggior parte dall'addetto della banca o della posta, infatti sono molte le caselle relative all'inserimento dei dati dell'istituto di credito dove verrà effettuato il pagamento. Riempire la parte inerente ai dati anagrafici invece è a cura tua. Qui andranno inseriti i tuoi dati anagrafici, in veste di dichiarante, e i dati dell'ente di riscossione o del defunto in caso di successione.
Agenzia delle entrate
Nella casella contrassegnata con il nome di UFFICIO O ENTE. Va inserito il codice di riferimento dell'ente o dell'ufficio verso il quale va effettuato il pagamento. Nel campo "CAUSALE" bisogna indicare la motivazione del pagamento, quindi la causa. Anche qui si tratta di codici. Per citarne alcuni nel caso di pagamento di imposte dirette ed indirette si usa SZ o SA in caso di successioni. Presso il sito dell'agenzia delle entrate è possibile trovare l'elenco completo.
I codici
Come "CODICE" si intende il numero che indica il tipo di imposta che stiamo andando a pagare. Quelli principali sono: 649T per le imposte ipotecaria, 737T per quelle catastali, 778T per l'imposta ipotecaria, 456T per l'imposta di bollo. 680T per le sanzioni pecuniarie per abbonamenti alle radioaudizioni, 681T in materia di sanzioni in materia di abbonamento alla televisione. Come ultima cosa va inserita la cifra da pagare. Indicando anche le prime due cifre decimali arrotondate. Il modello F23 va compilato in triplice copia, una per te, una per l'ufficio delle entrate ed una per la posta o la banca. Il modello possiamo scaricarlo dal sito dell'agenzia delle entrate. Per chi non disponesse di una stampante l'alternativa è quella di reperire il modello F23 presso un qualsiasi istituto di credito. Se non siete sicuri di quello che avete scritto nella compilazione chiedete consiglio ad un esperto in materia prima di incorrere in sanzioni. Per chi non riesce a compilarlo, facciamoci aiutare da un commercialista. L'aiuto di un esperto è, sempre utile per sapere ulteriori informazioni. In questo caso purtroppo il commercialista non è, gratis. Su internet possiamo trovare vari siti che ci possono aiutare.
Guarda il video

Consigli
- Se non riusciamo a compilarlo, facciamoci aiutare da un commercialista