Come compilare il modello esenzione IMU

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'IMU è l'imposta che ha sostituito l'ICI, od imposta comunale sugli immobili, a partire dall'anno 2012. Sono tenuti al pagamento dell' IMU tutti i proprietari di immobili o terreni, con la sola esclusione dell'abitazione principale o prima casa. Questa imposta ha subito negli ultimi anni parecchie modifiche e revisioni; ad oggi l'IMU è una componente della IUC, o imposta unica comunale, che comprende anche il pagamento della TASI e della TARI, rispettivamente tassa sui servizi indivisibili e tassa sui rifiuti. Una percentuale degli introiti scaturiti dal pagamento di questi dazi va ai comuni di residenza e solo la parte restante finisce nelle casse dello Stato. Con la Legge Finanziaria 2014 sono state inoltre introdotte nuove regole per il pagamento dell' IMU. Questa Legge ha anche stabilito nuove modalità per l'esenzione e riduzione della suddetta tassa. Tutti coloro che posseggono i requisiti necessari per godere della esenzione o riduzione delle quote, devono però compilare un modulo apposito messo a disposizione presso il proprio comune di residenza. Ma come si compila questo modulo? Vediamo insieme come compilare il modello esenzione IMU in tutte le sue parti.

26

Occorrente

  • Visura catastale delle vostre proprietà.
36

Prima di vedere come compilare il modulo di esenzione IMU, ecco elencati tutti i casi in cui è possibile godere di questa facilitazione. Innanzitutto sono esonerati dal pagamento della imposta municipale propria, o IMU, tutti gli immobili posseduti dallo Stato, dalle Regioni, dalle Province e dai Comuni; l'IMU non è inoltre dovuto per gli edifici appartenenti alla Sanità (ASL ed Ospedali) oltre che per tutti gli immobili destinati a scopi istituzionali, culturali o religiosi come ad esempio quelli appartenenti alla Chiesa Cattolica. In tutti questi casi è stabilita l'esenzione totale dell' IMU.
In tutti i restanti casi, invece, spetta al comune di residenza stabilire eventuali agevolazioni che riguardano sempre e solo la quota spettante a sé stesso e non quella da versare alla Stato che non gode di esenzione e va sempre pagata. Ad esempio, se per motivi di ristrutturazione di strade, oppure per rivalorizzare un centro storico un comune decide di diminuire la quota dell' IMU ai commercianti di zona, allora questi potranno richiedere l'agevolazione, oppure l'esenzione.

46

Come detto in partenza, i moduli vanno richiesti al comune di appartenenza; se non avete tempo o non siete pratici nella compilazione di moduli, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un commercialista che operi per vostro conto, in quanto eventuali errori od omissioni sono punibili con sanzione amministrativa. Se invece avete tempo, voglia e sufficienti nozioni per cimentarvi voi stessi nella compilazione, ecco una serie di consigli utili da seguire per non commettere errori. In generale ogni modulo contiene tre parti essenziali: una prima parte, relativa ai dati anagrafici del richiedente (nome, cognome, residenza e recapiti) che comprende anche una auto dichiarazione, in cui il soggetto, consapevole delle proprie responsabilità penali, dichiara di possedere i requisiti per ottenere l'esenzione; una seconda parte, relativa ai dati dell'immobile, o degli immobili posseduti, per cui risulterà necessario avere a portata di mano tutte le informazioni catastali, come foglio, numero, particella, sub, categoria catastale e classe (qualora vi fosse, ricordate di indicare a questo punto anche il tipo di contratto di comodato posto in essere e con chi, dove e quando è stato stipulato); infine, ecco la terza ed ultima parte in cui è inserita la richiesta di esenzione vera e propria. Il modulo una volta compilato in tutte le sue tre parti dovrà essere firmato e consegnato presso lo sportello apposito nei tempi previsti dalla legge.

Continua la lettura
56

Qualora non abbiate commesso errori, sarà compito poi del comune di valutare i requisiti del soggetto e stabilire se l'esenzione può essere applicata oppure no. Si ricorda che si è responsabili dei dati inseriti penalmente, quindi bisogna sempre indicare dati veritieri, per evitare che in futuro, controlli di routine possano risalire al falso e farvi incappare in sanzioni pecuniarie di sicuro non molto piacevoli.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete dubbi, chiedete consiglio ad un consulente per non incappare in sanzioni.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare l'F24 per il pagamento dell'IMU

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 ordinario

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 online

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 per la Tari

Richieste e Moduli

10 consigli compilare il modello F24

Richieste e Moduli

Come compilare il modello EAS per il regime agevolato delle associazioni

Richieste e Moduli

Come compilare il modello D2

Richieste e Moduli

Come compilare il modello 730