Come compilare il modello EAS per il regime agevolato delle associazioni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In tale tutorial, ci occuperemo di come compilare il modello EAS per il regime agevolato delle associazioni, per essere in regola perfettamente. Questo documento è un prospetto formato da trentotto domande inerenti a certi dati essenziali ai fini fiscali. Tale modello dovrà essere compilato dal Legale Rappresentante dell'associazione, poi dovrà essere inviato all'ufficio delle Entrate entro la tempistica di sessanta giorni dall'inizio attività, pena la perdita delle agevolazioni fiscali per le imposte su Iva e redditi. Continuate la lettura per capire di cosa stiamo parlando! Buon lavoro!

26

Procuratevi il modulo esatto poi lo dovrete compilare secondo le indicazioni che vi daremo

Prima di tutto vi dovrete procurare il modulo EAS direttamente dal sito delle Agenzie delle Entrate, oppure nei relativi uffici. Dovrete inserire nel primo riquadro i dati essenziali dell'ente e del Legale Rappresentante. Indicate anche la sede legale, cioè comune, provincia, CAP e la data di costituzione dell'associazione stessa. Relativamente al Legale Rappresentante, dovrete inserire il nome e cognome, il sesso, la data ed il comune di nascita di lui stesso. Per quanto concerne l'ente, dovrete inserire invece il codice fiscale, la denominazione, la partita IVA, il tipo di ente che sia associazione sportiva, culturale, sindacale, pro loco, religiosa o volontariato.

36

Vi indichiamo cosa si deve compilare nel secondo riquadro del modulo

Quando avrete terminato il primo riquadro, dovrete passare al secondo. In questo settore sono riportati i trentotto punti della dichiarazione. Ora dovrete prestare attenzione alle dichiarazioni alle quali dovrete andare a rispondere, considerando l'entità dell'Ente stesso. Dovrete considerare che certi punti sono facoltativi, mentre altre obbligatorie, basate sulla natura dell'ente stesso. Per enti determinati, i punti 4, 5, 6, 25 e 26 sono obbligatori, mentre i punti 4, 5, 6, 20, 25, 26 sono obbligatori per le società sportive dilettantistiche e le associazioni.

Continua la lettura
46

Passate alla terza parte del modulo, una volta che avrete passato in rassegna tutti i trentotto punti

Una volta che avrete eseguito in rassegna tutti i trentotto punti, (come è già stato accennato non tutti i punti sono obbligatori per certi enti, però vi consigliamo di leggerli comunque), potrete passare alla terza parte del vostro modulo EAS. In questa parte è importante il ruolo dell'intermediario abilitato dall'Agenzia delle Entrate che deposita il modulo consegnato dal Legale Rappresentante.

56

La consegna del modulo è obbligatoria per mantenere particolari agevolazioni fiscali

Vi ricordiamo nuovamente, come già accennato, che la consegna del modulo EAS è obbligatoria per mantenere particolari agevolazioni fiscali. Per coloro però che non hanno presentato li modulo entro i sessanta giorni, lo potranno fare ugualmente pagando la somma di duecentocinquanta euro circa di sanzione, sanando in questo modo la propria posizione. Tale possibilità stessa non sarà permessa alle persone che sono già sottoposti a controlli fiscali di routine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come Costituire Un'Associazione: Modello Eas

Richieste e Moduli

Come compilare il modello D2

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 online

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 per la Tari

Richieste e Moduli

Come compilare il modello 730

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare il modello TT2119 per il passaggio di proprietà

Richieste e Moduli

Come compilare il modello di comunicazione polivalente