Come compilare il modello di comunicazione polivalente

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Annualmente tutte le persone fisiche, hanno l'obbligo di comunicare determinati dati personali all'agenzia delle entrate indipendentemente dalla professione che si svolge. Tali dati vengono trasmessi tramite la compilazione di appositi moduli che possono essere compilati e trasferiti sia in maniera cartacea che telematica attraverso il web. In questa guida, troverete alcune utili informazioni in particolare su come si può compilare il modello di comunicazione polivalente.

26

Presentare il modello ogni anno

Il modello deve essere compilato, come abbiamo accennato più volte con cadenza annuale e può essere presentato direttamente dalla persona fisica interessata oppure tramite la delega ad intermediario autorizzato. Nel primo caso, i soggetti devono obbligatoriamente compilare il modello indicanti tutti i dati richiesti o per via telematica, tramite l'utilizzo del servizio Entratel e Fisconline, oppure in via cartacea presentandosi fisicamente presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate riferito al territorio di competenza.

36

Allegare tutta la documentazione richiesta

È importante sottolineare che per far sì che la consegna vada in porto, risulta necessario allegare tutta la documentazione richiesta, pertanto si consiglia di provvedere a preparare tutto il necessario prima di recarsi negli uffici competenti.

Continua la lettura
46

Indicare i dati personali del soggetto in questione

I moduli sono già prestampati ed il nostro compito è quello di compilarlo in maniera corretta indicando le informazioni richieste. Vengono richiesti dati relativi a diverse operazioni e attività, ognuna delle quali ha un suo riquadro di riferimento. La prima pagina da compilare riguarda i dati personali del soggetto in questione, le successive richiedono l'elenco delle operazioni per cui si sta effettuando questa dichiarazione.

56

Inserire tutti gli importi ed i dati del paese a cui si sta facendo riferimento

Nel riquadro successivo, vengono prese in considerazione tutte quelle le operazioni svolte nei paesi dove il fisco ha uno status privilegiato. In questa sezione, devono essere inseriti tutti gli importi e i dati del paese a cui si sta facendo riferimento. Le altre parti sono riferite alle fatture emesse, a quelle ricevute e alle operazioni effettuate senza l'emissione di fattura. In conclusione del modulo troverete tutte le indicazioni che riguardano le attività legate al turismo ed un riquadro che riepiloga il tutto.

66

Lasciare in bianco le parti che non interessano

Detto ciò, possiamo dedurre che ogni pagina si riferisce ad un determinato tipo di operazione. Ovviamente, se non si è interessati alla compilazioni di alcune parti, esse devono essere lasciate in bianco senza introdurre alcun segnale o taglio. La prima parte riguarda tutte le operazioni documentate da fattura, la seconda si occupa di tutte quelle esenti da fatturazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modello EAS per il regime agevolato delle associazioni

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 online

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 per la Tari

Richieste e Moduli

Come compilare il modello 730

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare il modello TT2119 per il passaggio di proprietà

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F23

Richieste e Moduli