Come compilare il modello B per la cittadinanza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cittadinanza è di fondamentale importanza per ciascuno di noi. Tutti quanti, infatti, ne siamo muniti, ed è giusto che per legge sia così. Viene ovviamente da chiedersi che cos'è, di preciso, la cittadinanza. Si tratta, in buona sostanza, di una condizione specifica per ognuno, che indica l'appartenenza ad un determinato Stato del Mondo. Ad esempio, un cittadino in Italia presenta la cittadinanza italiana. Uno in Svizzera, invece, possiede la cittadinanza svizzera e così via. La cittadinanza è acquisibile in diverse maniere. Sicuramente la modalità più immediata per ottenerla risulta essere la nascita in quel determinato Paese. La cittadinanza è concedibile anche agli stranieri, mediante la compilazione di un apposito modulo. Naturalmente è necessario possedere i requisiti necessari per poter inoltrare la pratica. In questa semplice ed esauriente guida andremo a spiegare come è possibile compilare il modello B per ottenere la cittadinanza in modo agevole ed anche abbastanza veloce.

27

Occorrente

  • Essere residente nello stato scelto da un periodo abbastanza lungo
  • Rinunciare alla cittadinanza del proprio paese di origine
37

Il modello B è richiedibile e, successivamente, compilabile esclusivamente dai cittadini stranieri che hanno l'intenzione di essere "naturalizzati" in Italia, ovvero che vogliono acquisire la cittadinanza del nostro Paese. In questa maniera si diventa cittadini per mezzo di un atto predisposto direttamente dalla pubblica autorità. Sono due i requisiti fondamentali che uno straniero deve possedere per poter procedere con la presentazione della domanda di cittadinanza. Il primo requisito è l'irrevocabile rinuncia alla cittadinanza di origine. Non è, infatti, possibile possederle entrambe. Il secondo requisito da avere è una permanenza in Italia per un periodo abbastanza lungo. Non è sufficiente, pertanto, arrivare nel nuovo Stato per richiederne la cittadinanza immediatamente.

47

Il modello deve essere compilato in ciascuna sua sezione e successivamente andrà consegnato all'autorità competente, che nello specifico è la Prefettura della propria zona di residenza. La compilazione è abbastanza semplice e si deve essere in possesso di tutte quante le informazioni relative alla propria vita. Sono presenti delle sezioni che richiedono i luoghi di residenza avuti in passato. Pertanto è buona regola tenerli, in ogni caso, sempre bene a mente.

Continua la lettura
57

In particolar modo, il modello prevede la compilazione di parti relative ai dati personali e a quelli economici del richiedente. Sono da riportare anche i casi di eventuali problemi con la legge, e quindi di condanne a livello penale oppure civile. Si deve riportare anche la propria situazione familiare, inserendo informazioni fondamentali come i dati di tutti i componenti del proprio nucleo.

67

Durante la fase di compilazione è necessario essere molto attenti a non commettere errori. Il modulo, infatti, deve essere riempito in ogni sua sezione, ed ovviamente in modo corretto. Una volta pronto per essere consegnato, si deve tener presente tutta quanta la documentazione che dovrà essere allegata ad esso. Sono necessari, nello specifico, alcuni documenti come l'estratto dell'atto di nascita, il certificato penale del Paese di origine, il certificato di residenza, la fotocopia del titolo di soggiorno, lo stato di famiglia e tutti i certificati che fungano da conferma per i dati inseriti nel modello.

77

La compilazione del modulo in questione, come abbiamo già ribadito, è relativamente semplice. L'importante è che si hanno a disposizione tutti quanti i dati necessari. Se si dovessero riscontrare delle difficoltà, nel territorio sono presenti degli uffici preposti per aiutare gli stranieri ad effettuare le domande e le richieste di cui necessitano. È sufficiente ritirare il modello B nei pressi degli uffici che lo hanno a disposizione, oppure scaricarlo direttamente tramite internet, in modo tale da poterlo compilare in maniera accurata ed in totale comodità. Oltre a tutto ciò che abbiamo già detto, possiamo aggiungere che la cittadinanza italiana può essere richiesta da coloro che risiedono da ben dieci anni in Italia. Inoltre coloro che hanno intenzione di chiederla devono possedere un reddito, adeguato al loro mantenimento. Anche sposandosi con un cittadino italiano dà il diritto a richiedere la cittadinanza, che viene riconosciuta dal prefetto della propria provincia di residenza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 online

Richieste e Moduli

Come compilare il modello TT2119 per il passaggio di proprietà

Richieste e Moduli

Come compilare il modello 730

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 ordinario

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 per la Tari

Richieste e Moduli

Come compilare il modello di comunicazione polivalente

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F23