Come compilare il modello AA9/7

Tramite: O2O 26/02/2020
Difficoltà: media
18
Introduzione

Il modello AA9/7 è un modello con il quale si comunica all'Agenzia delle Entrate la propria dichiarazione di inizio attività o cessazione della stessa, ed è riservato a imprese individuali e lavoratori autonomi. Ma come si compila in modo corretto, questo importante modulo? È quello che vi illustreremo in questa guida.

28
Occorrente
  • Numero di Codice Fiscale
  • Numero di Partita Iva
  • Estremi di Registrazione dell'Atto Costitutivo
38

Apporre i dati di inizio e fine attività

Per la compilazione del modello AA9/7 occorre dunque procedere nel modo che segue: va innanzitutto precisato che il modulo è formato da alcuni quadri, i quali sono indicati dalle lettere progressive che vanno dalla A alla H. Occorrerà dunque innanzitutto provvedere alla compilazione del quadro A. Qui bisognerà apporre i dati inerenti l'inizio dell'attività (la data) e la cessazione dell'attività. Inoltre, bisognerà inserire anche l'eventuale variazione dei dati e, se necessario, la richiesta di duplicato del certificato di partita Iva.

48

Scrivere i dati del certificato d'imposta

Nel quadro B dovranno invece essere apposti i dati relativi al certificato d'imposta, ovvero il nome della ditta e il suo indirizzo per esteso. Poi spazio al tipo di attività esercitata e al luogo di esercizio. L'allegato quadro C è quello riservato al Titolare, del quale dovranno essere indicati i dati identificativi (nome, cognome, luogo di nascita e residenza), nonché il domicilio fiscale.

Continua la lettura
58

Rendere le generalità del Rappresentante

Il quadro D è quello riservato al Rappresentante, del quale, anche in questo caso e così come avvenuto per il Titolare, dovranno essere rese le generalità. Il quadro E dovrà essere compilato dal soggetto beneficiario, dal cessionario e dal donatario. Qui si dovranno indicare: le operazioni straordinarie dell'attività, le trasformazioni e l'eventuale affitto dell'azienda.

68

Indicare il luogo di conservazione delle scritture contabili

Nei successivi quadri F e G, si dovrà indicare l'indirizzo dei luogo di conservazione delle scritture contabili e le informazioni inerenti le attività esercitate. Sarà possibile indicare fino a un massimo di quattro differenti tipologie di attività esercitate. Ora dovrete ultimare la redazione del modello AA9/7 andando a compilare il quadro H, quello relativo alla presunzione di cessione dell'attività fin lì svolta.

78

Effettuare una delega alla presentazione

L'ultima parte del modello AA9/7 è riservata alla richiesta di delega della presentazione del modulo. Qualora vogliate esercitare tale delega, dovrete indicare la vostra autorizzazione, le vostre generalità e quelle del soggetto al quale conferite tale delega. Infine, ecco anche un quadro riservato all'autorizzazione di invio telematico del modello, che dovrete firmare nel caso vogliate usufruire di questa possibilità di inoltro.

88
Guarda il video
Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modello AA9/11

Tutte le persone fisiche che abbiano l'intenzione di aprire una Partita Iva, sono tenute alla compilazione del modello AA9/11. Questo modulo è infatti riservato a tutti quei contribuenti che non hanno l'obbligo di essere iscritti nel Registro delle Imprese...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello AA5/5

Il modello AA5/5 è un modello disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ed ha come funzione quella di poter richiedere un codice fiscale alle persone giuridiche (ovvero le persone non fisiche). Questo documento è altresì necessario ad esempio...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello AA7/10

Il modello AA7/10 è un documento che serve a comunicare all'Agenzia dell'Entrate l'inizio o la chiusura della propria attività. I soggetti che possono utilizzare questa chiusura sono: società di capitali, per azioni e SRL. Inoltre vengono incluse le...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello AA7/9

Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, emanato l’11 dicembre 2007, è stato approvato il modello AA7/9. Un documento da usare, a partire dal 1° gennaio 2008, per le dichiarazioni di inizio attività, variazione dati o cessazione...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello AA4/8

Se ancora non si possiede il codice fiscale, è possibile farne domanda in uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate, consegnando il modulo AA4/8 compilato con i propri dati e il proprio domicilio fiscale. A questo indirizzo, l’Agenzia delle Entrate...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello F23 per pagare l'Imposta registro trasferimento terreni

Il modello F23 serve per pagare delle sanzioni ma anche per l'imposta di registro relativa al trasferimento di terreni, e si deve compilare in tutti i suoi campi senza omettere quelli definiti obbligatori. Tuttavia l'operazione potrebbe non risultare...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 per la Tari

A differenza di quanto qualcuno possa ritenere erroneamente, la Tari non rappresenta una nuova tassa da pagare. La Tari nient'altro è se non la tassa sui rifiuti che è sempre stata presente ma che, dal 2014, è stata rimodulata, tanto da chiamarsi così...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello TT2119 per il passaggio di proprietà

Il modello TT2119 è un documento cartaceo utilizzato dagli addetti del dipartimento dei trasporti terrestri, per l'avvio di pratiche relative al passaggio di proprietà di veicoli a motore relativi ai propri rimorchi. È un documento che normalmente...