Come compilare il modello AA7/9
Introduzione
Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, emanato l?11 dicembre 2007, è stato approvato il modello AA7/9. Un documento da usare, a partire dal 1° gennaio 2008, per le dichiarazioni di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini dell?imposta sul valore aggiunto dei soggetti diversi dalle persone fisiche. In questa guida, vogliamo dunque illustrarvi come compilare il modello AA7/9.
Occorrente
- Numero di Codice Fiscale
- Numero di Partita Iva
- Estremi di Registrazione dell'Atto Costitutivo
Apponete gli estremi di inizio e fine attività
Per prima cosa va detto che il modello AA7/9 si compone di 11 quadri, ciascuno indicato con una lettera che va dalla A alla I. Il primo quadro, denominato A, rappresenta uno dei quadri che tutti i soggetti sono tenuti a compilare. All'interno di questo, occorre apporre la data di inizio dell'attività e il numero di codice fiscale o partita Iva, nonché gli estremi di registrazione dell'atto costitutivo. Infine, bisognerà ultimare la compilazione del quadro apponendo la data di cessazione dell'attività e le eventuali variazioni di dati anagrafici.
Compilate i dati definitivi del soggetto d'imposta
Le sezioni B e C sono i quadri del modulo nei quali è necessario apporre i dati identificativi del soggetto d'imposta e del rappresentante, divisi per sede legale e domicilio fiscale, nonché gli estremi dell'attività svolta e il luogo di esercizio. Il quadro D (che è composto da tre sezioni differenti) andrà compilato apponendo l'elenco delle operazioni straordinarie e le trasformazioni sostanziali soggettive eventualmente intercorse durante il periodo di attività dell'azienda.
Comunicate le informazioni sulle attività esercitate
Il quadro G del modello dovrà essere compilato solo da chi deve comunicare le informazioni inerenti le attività esercitate. In questo caso, bisognerà anche, all'interno dell'apposito spazio, indicare tutti i luoghi nei quali queste attività sono state esercitate. Compilata dunque questa prima parte del modulo, sarà ora necessario completare il modello AA7/9 con le informazioni relative alla cessazione dell'attività. Vediamo dunque in che modo procedere.
Fornite l'assenso per la presentazione telematica
Nel riquadro H sarà necessario indicare la data presunta di cessione dell'attività, ribadendo poi nell'apposito spazio anche la Partita Iva o il Codice del rappresentante. Ancora più sotto, ecco i dati relativi all?immobile destinato all?esercizio dell?attività. La compilazione del modulo andrà poi terminata con l'elencazione del numero dei moduli sottoscritti, che si potrà effettuare barrando con una "X" le lettere indicanti i riquadri utilizzati. Infine, ecco la firma del dichiarante e, se lo si desidera, nell'ultima parte del modulo si potrà prestare il proprio assenso alla presentazione del modulo per via telematica.