Come compilare il modello AA7/9

Tramite: O2O 20/02/2020
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate, emanato l?11 dicembre 2007, è stato approvato il modello AA7/9. Un documento da usare, a partire dal 1° gennaio 2008, per le dichiarazioni di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini dell?imposta sul valore aggiunto dei soggetti diversi dalle persone fisiche. In questa guida, vogliamo dunque illustrarvi come compilare il modello AA7/9.

27

Occorrente

  • Numero di Codice Fiscale
  • Numero di Partita Iva
  • Estremi di Registrazione dell'Atto Costitutivo
37

Apponete gli estremi di inizio e fine attività

Per prima cosa va detto che il modello AA7/9 si compone di 11 quadri, ciascuno indicato con una lettera che va dalla A alla I. Il primo quadro, denominato A, rappresenta uno dei quadri che tutti i soggetti sono tenuti a compilare. All'interno di questo, occorre apporre la data di inizio dell'attività e il numero di codice fiscale o partita Iva, nonché gli estremi di registrazione dell'atto costitutivo. Infine, bisognerà ultimare la compilazione del quadro apponendo la data di cessazione dell'attività e le eventuali variazioni di dati anagrafici.

47

Compilate i dati definitivi del soggetto d'imposta

Le sezioni B e C sono i quadri del modulo nei quali è necessario apporre i dati identificativi del soggetto d'imposta e del rappresentante, divisi per sede legale e domicilio fiscale, nonché gli estremi dell'attività svolta e il luogo di esercizio. Il quadro D (che è composto da tre sezioni differenti) andrà compilato apponendo l'elenco delle operazioni straordinarie e le trasformazioni sostanziali soggettive eventualmente intercorse durante il periodo di attività dell'azienda.

Continua la lettura
57

Comunicate le informazioni sulle attività esercitate

Il quadro G del modello dovrà essere compilato solo da chi deve comunicare le informazioni inerenti le attività esercitate. In questo caso, bisognerà anche, all'interno dell'apposito spazio, indicare tutti i luoghi nei quali queste attività sono state esercitate. Compilata dunque questa prima parte del modulo, sarà ora necessario completare il modello AA7/9 con le informazioni relative alla cessazione dell'attività. Vediamo dunque in che modo procedere.

67

Fornite l'assenso per la presentazione telematica

Nel riquadro H sarà necessario indicare la data presunta di cessione dell'attività, ribadendo poi nell'apposito spazio anche la Partita Iva o il Codice del rappresentante. Ancora più sotto, ecco i dati relativi all?immobile destinato all?esercizio dell?attività. La compilazione del modulo andrà poi terminata con l'elencazione del numero dei moduli sottoscritti, che si potrà effettuare barrando con una "X" le lettere indicanti i riquadri utilizzati. Infine, ecco la firma del dichiarante e, se lo si desidera, nell'ultima parte del modulo si potrà prestare il proprio assenso alla presentazione del modulo per via telematica.

77

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modello AA5/5

Il modello AA5/5 è un modello disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ed ha come funzione quella di poter richiedere un codice fiscale alle persone giuridiche (ovvero le persone non fisiche). Questo documento è altresì necessario ad esempio...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello AA9/11

Tutte le persone fisiche che abbiano l'intenzione di aprire una Partita Iva, sono tenute alla compilazione del modello AA9/11. Questo modulo è infatti riservato a tutti quei contribuenti che non hanno l'obbligo di essere iscritti nel Registro delle Imprese...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello AA9/12

Se avete intenzione di aprire un'attività lavorativa è fondamentale compilare il modello AA9/12, ovvero una dichiarazione da presentare all’Agenzia delle Entrate che tra l'altro fornisce delle istruzioni molto dettagliate in merito alla compilazione...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello AA4/8

Se ancora non si possiede il codice fiscale, è possibile farne domanda in uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate, consegnando il modulo AA4/8 compilato con i propri dati e il proprio domicilio fiscale. A questo indirizzo, l’Agenzia delle Entrate...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello AA9/7

Il modello AA9/7 è un modello con il quale si comunica all'Agenzia delle Entrate la propria dichiarazione di inizio attività o cessazione della stessa, ed è riservato a imprese individuali e lavoratori autonomi. Ma come si compila in modo corretto,...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello F23 per pagare l'Imposta registro trasferimento terreni

Il modello F23 serve per pagare delle sanzioni ma anche per l'imposta di registro relativa al trasferimento di terreni, e si deve compilare in tutti i suoi campi senza omettere quelli definiti obbligatori. Tuttavia l'operazione potrebbe non risultare...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 per la Tari

A differenza di quanto qualcuno possa ritenere erroneamente, la Tari non rappresenta una nuova tassa da pagare. La Tari nient'altro è se non la tassa sui rifiuti che è sempre stata presente ma che, dal 2014, è stata rimodulata, tanto da chiamarsi così...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello TT2119 per il passaggio di proprietà

Il modello TT2119 è un documento cartaceo utilizzato dagli addetti del dipartimento dei trasporti terrestri, per l'avvio di pratiche relative al passaggio di proprietà di veicoli a motore relativi ai propri rimorchi. È un documento che normalmente...