Come compilare il modello AA7/10

Tramite: O2O 22/02/2020
Difficoltà: difficile
17
Introduzione

Il modello AA7/10 è un documento che serve a comunicare all'Agenzia dell'Entrate l'inizio o la chiusura della propria attività. I soggetti che possono utilizzare questa chiusura sono: società di capitali, per azioni e SRL. Inoltre vengono incluse le associazioni che non sono obbligate a iscriversi nel registro Rea. Per farlo occorre compilare il modulo in tutte le sue parti. Indicando i propri dati, l'inizio dell'attività e la data della cessazione. Inoltre Insieme a questo modulo, bisogna allegare alcune copie di documenti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come compilare il modello AA7/10.

27
Occorrente
  • Modulo AA7/10
  • Numero codice fiscale
  • Documento d'identità
  • Estremi di registrazione all'Atto Costitutivo
37

Inserire gli estremi di inizio e fine attività

Il modello AA7/10 è costituito da otto sezioni, denominati quadri. Quest'ultimi vengono indicati a partire della lettera A fino alla I. Nel primo quadro dovete inserire gli estremi di inizio e fine attività. Inserendo il numero di codice fiscale, la data e l'inizio. In alternativa riempite il campo variazioni dati, aggiungendo il numero di partita IVA e la data. Dopodiché, compilate il quadro di cessazione di attività e variazione. Infine, indicate l'indirizzo completo, il CAP e il comune. In caso di rappresentanza, compilate il quadro C.

47

Compilare i dati definitivi del soggetto d'imposta

A questo punto, dovete compilare i dati definitivi del soggetto d'imposta. I primi devono essere inseriti nei quadri B e C. Per cominciare descrivete la denominazione e la ragione sociale. Seguita dalla data giuridica. Mentre nella casella successiva indicate il numero identificativo Stato Estero. Nella terza sezione la sede legnale amministrativa, il nome, l'indirizzo completo, il CAP e il comune. Nell'altro riquadro indicate l'attività esercitata e il luogo di esercizio. Nel quadro D comunicate l'elenco delle operazioni straordinarie e quelle sostanziali soggettive.

Continua la lettura
57

Comunicare le informazioni sulle attività esercitate

Adesso dovete compilare i riquadri, dove comunicare le informazioni sulle attività esercitate. Queste informazioni dovete aggiungerle, soltanto se servono. Inserendole nel quadro G, che comprende tre sezioni. Se vi interessa, indicate nell'apposita casella i luoghi dell'attività esercitata. Dopodiché, nello stessa sezione inserite la data di cessione attività e il numero di partita IVA.

67

Fornire l'assenso per la prestazione telematica

Terminata la compilazione dei precedenti quadri, dovete fornire l'assenso per la prestazione telematica. Nel riquadro H indicate la cessione dell'attività, fornendo i vari dati. Inserendo nella sezione accanto il numero di partita IVA o il codice. Alla fine dovete indicare con una X le caselle che segnano i quadri che avete riempito. Per finire, vengono incluse nel modulo le parti contenenti gli allegati, i quadri compilati, le firme della dichiarazione e la parte dove potete allegare una delega.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Allegate le varie fotocopie dei documenti e fate una verifica ben precisa
  • Il modulo si può inviare sia per via telematica, online, per posta o consegnandolo direttamente negli uffici appositi dell'Agenzia delle Entrate
Alcuni link che potrebbero esserti utili:
Potrebbe interessarti anche
Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modello AA5/5

Il modello AA5/5 è un modello disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ed ha come funzione quella di poter richiedere un codice fiscale alle persone giuridiche (ovvero le persone non fisiche). Questo documento è altresì necessario ad esempio...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello AA9/11

Tutte le persone fisiche che abbiano l'intenzione di aprire una Partita Iva, sono tenute alla compilazione del modello AA9/11. Questo modulo è infatti riservato a tutti quei contribuenti che non hanno l'obbligo di essere iscritti nel Registro delle Imprese...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello AA9/12

Se avete intenzione di aprire un'attività lavorativa è fondamentale compilare il modello AA9/12, ovvero una dichiarazione da presentare all’Agenzia delle Entrate che tra l'altro fornisce delle istruzioni molto dettagliate in merito alla compilazione...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello AA4/8

Se ancora non si possiede il codice fiscale, è possibile farne domanda in uno degli uffici dell’Agenzia delle Entrate, consegnando il modulo AA4/8 compilato con i propri dati e il proprio domicilio fiscale. A questo indirizzo, l’Agenzia delle Entrate...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello AA9/7

Il modello AA9/7 è un modello con il quale si comunica all'Agenzia delle Entrate la propria dichiarazione di inizio attività o cessazione della stessa, ed è riservato a imprese individuali e lavoratori autonomi. Ma come si compila in modo corretto,...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello F23 per pagare l'Imposta registro trasferimento terreni

Il modello F23 serve per pagare delle sanzioni ma anche per l'imposta di registro relativa al trasferimento di terreni, e si deve compilare in tutti i suoi campi senza omettere quelli definiti obbligatori. Tuttavia l'operazione potrebbe non risultare...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 per la Tari

A differenza di quanto qualcuno possa ritenere erroneamente, la Tari non rappresenta una nuova tassa da pagare. La Tari nient'altro è se non la tassa sui rifiuti che è sempre stata presente ma che, dal 2014, è stata rimodulata, tanto da chiamarsi così...
Richieste e Moduli

Come compilare il modello TT2119 per il passaggio di proprietà

Il modello TT2119 è un documento cartaceo utilizzato dagli addetti del dipartimento dei trasporti terrestri, per l'avvio di pratiche relative al passaggio di proprietà di veicoli a motore relativi ai propri rimorchi. È un documento che normalmente...