Come compilare il modello AA7/10
Introduzione
Il modello AA7/10 è un documento che serve a comunicare all'Agenzia dell'Entrate l'inizio o la chiusura della propria attività. I soggetti che possono utilizzare questa chiusura sono: società di capitali, per azioni e SRL. Inoltre vengono incluse le associazioni che non sono obbligate a iscriversi nel registro Rea. Per farlo occorre compilare il modulo in tutte le sue parti. Indicando i propri dati, l'inizio dell'attività e la data della cessazione. Inoltre Insieme a questo modulo, bisogna allegare alcune copie di documenti. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come compilare il modello AA7/10.
Occorrente
- Modulo AA7/10
- Numero codice fiscale
- Documento d'identità
- Estremi di registrazione all'Atto Costitutivo
Inserire gli estremi di inizio e fine attività
Il modello AA7/10 è costituito da otto sezioni, denominati quadri. Quest'ultimi vengono indicati a partire della lettera A fino alla I. Nel primo quadro dovete inserire gli estremi di inizio e fine attività. Inserendo il numero di codice fiscale, la data e l'inizio. In alternativa riempite il campo variazioni dati, aggiungendo il numero di partita IVA e la data. Dopodiché, compilate il quadro di cessazione di attività e variazione. Infine, indicate l'indirizzo completo, il CAP e il comune. In caso di rappresentanza, compilate il quadro C.
Compilare i dati definitivi del soggetto d'imposta
A questo punto, dovete compilare i dati definitivi del soggetto d'imposta. I primi devono essere inseriti nei quadri B e C. Per cominciare descrivete la denominazione e la ragione sociale. Seguita dalla data giuridica. Mentre nella casella successiva indicate il numero identificativo Stato Estero. Nella terza sezione la sede legnale amministrativa, il nome, l'indirizzo completo, il CAP e il comune. Nell'altro riquadro indicate l'attività esercitata e il luogo di esercizio. Nel quadro D comunicate l'elenco delle operazioni straordinarie e quelle sostanziali soggettive.
Comunicare le informazioni sulle attività esercitate
Adesso dovete compilare i riquadri, dove comunicare le informazioni sulle attività esercitate. Queste informazioni dovete aggiungerle, soltanto se servono. Inserendole nel quadro G, che comprende tre sezioni. Se vi interessa, indicate nell'apposita casella i luoghi dell'attività esercitata. Dopodiché, nello stessa sezione inserite la data di cessione attività e il numero di partita IVA.
Fornire l'assenso per la prestazione telematica
Terminata la compilazione dei precedenti quadri, dovete fornire l'assenso per la prestazione telematica. Nel riquadro H indicate la cessione dell'attività, fornendo i vari dati. Inserendo nella sezione accanto il numero di partita IVA o il codice. Alla fine dovete indicare con una X le caselle che segnano i quadri che avete riempito. Per finire, vengono incluse nel modulo le parti contenenti gli allegati, i quadri compilati, le firme della dichiarazione e la parte dove potete allegare una delega.
Consigli
- Allegate le varie fotocopie dei documenti e fate una verifica ben precisa
- Il modulo si può inviare sia per via telematica, online, per posta o consegnandolo direttamente negli uffici appositi dell'Agenzia delle Entrate