Introduzione
Il modello AA5/5 è un modello disponibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate, ed ha come funzione quella di poter richiedere un codice fiscale alle persone giuridiche (ovvero le persone non fisiche). Questo documento è altresì necessario ad esempio nel caso di subentri in società o come subentro nel caso di amministratore di condominio. Compilarlo richiede qualche accortezza. Vediamo allora come bisogna fare per compilare il modello AA5/5 senza compiere errori. Il modello si suddivide in due parti, la prima riservata al contribuente, e la seconda riservata all'ufficio. Noi dobbiamo compilare la prima parte.
Occorrente
- modello AA5/5
Quadro A
La prima parte della compilazione consiste nel "quadro A". In questa sezione si trovano quattro caselle, in base a cosa consiste la nostra richiesta. Infatti troviamo quattro caselle, ed in base al numero corrispondente da 1 a 4, andremo a contrassegnare la casella corrispondente. Facciamo alcuni esempi. Se bisogna richiedere un codice fiscale ex novo, la casella sarà la 1. Se invece si necessita di una variazione di dati, la casella corrispondente è la 3.
Quadro B
In questa sezione, denominata appunto "quadro b", vanno semplicemente indicati tutti i dati corrispettivi alla società od al condominio, come da esempi nell'introduzione. Quindi nella denominazione dovremo indicare per esteso il nome della società, o del condominio. Nella sigla, invece, la dicitura abbreviata. Come descrizione, bisogna indicare in cosa consiste l'attività societaria o se si tratta di un condominio. Particolare attenzione va posta al codice attività, che nello specifico è da ricercare tra i codici ATECO. Ogni attività, infatti, è identificata con un codice univoco in base alla sua specificità. Poi, vanno indicati tutti i dati relativi alla sede legale, quindi l'indirizzo completo. Stessa cosa per il domicilio fiscale, se presente.
Quadro C
Abbiamo quasi ultimato la compilazione, non resta che compilare il "Quadro C". Questa ultima parte è dedicata ai dati del rappresentante, che sia esso nuovo o subentrato. In questa sezione andrà indicato il suo nominativo per esteso, ma prima ancora viene richiesto il suo codice fiscale. Bisogna anche specificare la carica svolta dalla persona in essere, e la data dalla quale ha inizio la stessa. Per ultima cosa, vanno anche inseriti i dati relativi alla sua domiciliazione comprensivi di CAP, via, numero civico ed ovviamente il paese di residenza.
Parte riservata all'ufficio
Come detto nell'introduzione, il documento è composto anche di una seconda parte, che però noi non dobbiamo compilare, ma sarà compito dell'ufficio dell'Agenzia dell'Entrate compilare in ogni sua parte. Quindi non dobbiamo fare altro che recarci con il nostro modello AA5/5 compilato come sopra descritto e recarci presso uno sportello. A questo punto verrà registrata la nostra richiesta e dopo qualche tempo avremo soddisfatta la nostra richiesta, e quindi avremo disponibile il codice fiscale per persone diverse dalle persone fisiche.