Come compilare il modello 740

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni anno, puntualmente, si presenta l'esigenza di compilare l'ormai noto "740", ovvero la dichiarazione attraverso la quale siamo tenuti a dichiarare tutte le tipologie di reddito. È importante sapere che dal 1993 il 740 ha ha cambiato la sua dicitura in MODELLO UNICO (modello di dichiarazione compensativo, da cui l'abbreviazione Uni. Co). Compilarlo non è propriamente semplice senza delle indicazioni appropriate, e rivolgersi a degli esperti del settore risulta spesso dispendioso. Vediamo dunque da chi e come si compila.

25

I contribuenti fisici

Il modello unico viene presentato da diverse categorie di persone. Ad esempio coloro che non hanno guadagni, da chi ha possedimenti, dai lavoratori dipendenti, dai pensionati e da chi ha intenzione di detrarre spese dal reddito. Viene utilizzato sia per dichiarare i redditi ma anche per la dichiarazione dell'Iva.
Non solo dati personali, dei possedimenti e del lavoro; nel modello unico si inseriscono una gran varietà di dati, distribuiti in in tre fascicoli. Vediamo più nel dettaglio quali sono le voci da compilare a seconda del tipo di dichiarazione che si intende effettuare.

35

I fascicoli

PRIMO FASCICOLO: questo modulo iniziale è obbligatorio per tutti i contribuenti. Reca, nella prima pagina, i dati anagrafici e le informative sulla privacy (D. Lgs 142/2009) e all'interno indicazioni circa i familiari a carico e i redditi, classificati in base alla fonte dell'entrata. I quadri dedicati ai redditi assumono le seguenti denominazioni: RA (terreni), RB (fabbricati), RC (redditi da lavoro dipendente), RD (allevamento), RE (lavoro autonomo), RF (impresa in contabilità ordinaria), RG (impresa in contabilità semplificata), RH (redditi da partecipazioni societarie), RL (redditi da fonti diverse da quelle elencate). Esistono anche quadri che non riportano redditi ma atri elementi quali detrazioni e deduzioni (RP), dati integrativi (RS), contributi per la pensione (RR). Nelle ultime pagine sono, infine, indicati i riepiloghi di conteggio derubricati con le sigle RN, RV, RX.
SECONDO FASCICOLO: richiede l'indicazione dei redditi di partecipazione di società e fattispecie assimilate. Contiene quadri per indicare i contributi previdenziale e assistenziali. Vanno indicati inoltre i redditi prodotti dai contribuenti non obbligati alla tenuta delle scritture contabili. A questi vanno aggiunti altri moduli; il modulo RW (patrimoni all'estero) e AC (amministratore condominiale). Nelle ultime pagine di questo secondo fascicolo troverete le indicazioni per i soggetti non residenti in Italia.
TERZO FASCICOLO: Quest'ultimo fascicolo è dedicato ai redditi da lavoro autonomo, quelli prodotti da contribuenti obbligati a tenere le scritture contabili e, per finire, le indicazioni per la compilazione dei modelli dedicati all' IVA (Imposta sul Valore Aggiunto).

Continua la lettura
45

La presentazione

Le vie più comuni per la presentazione del Modello Unico per tutte le tipologie elencate sono di tipo telematico. È possibile presentarsi in appositi uffici o usufruire autonomamente dei servizi dell'Agenzia delle Entrate. Costituisce valida alternativa quella di rivolgersi a intermediari come Caf o enti simili autorizzati, che si occupano di inoltrare al vostro posto la dichiarazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Finanza Personale

Come compilare esattamente il modello Isee

Finanza Personale

Finanza Personale

Come compilare da soli da dichiarazione dei redditi

Finanza Personale

Come saldare il conto con il modello F24

Finanza Personale

Come compilare da soli la dichiarazione dei redditi online

Finanza Personale

Come correggere il modello 730

Finanza Personale

Come rettificare un modello F24 già pagato