Come compilare il modello 69 per la locazione
Introduzione
Quando si sottoscrive un contratto di locazione è essenziale effettuare la registrazione, rispettando i termini di legge. Questa deve essere eseguita, seguendo determinati fattori. Ad esempio, se il contratto viene redatto in forma cartacea è indispensabile compilare il modello 69. Ovviamente prima di riempire il modulo, occorre pagare le imposte di registro, eseguendo i vari pagamenti negli appositi uffici. Una volta che avete compilato il modulo in tutte le sue parti, consegnatelo all'Agenzia dell'Entrate. Indicando i dati generali, quelli anagrafici e dell'immobile. Inoltre se avete concordato con il proprietario il regime della cedolare secca, segnate l'apposito sezione. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come compilare il modello 69 per la locazione.
Occorrente
- Modulo 69
- Fotocopie codici fiscali
- Fotocopie documento d'identità
- Marca da bollo da 16 euro per ogni copia contratto
Dati generali
Per cominciare compilate la prima parte del modello. Questa deve contenere i dati generali di stipula del contratto e della locazione. La prima cosa che dovete fare è quella di indicare nel quadro A, l'ufficio dove eseguite la registrazione del contratto. Dopodiché, nella seconda riga, dove viene indicata la voce richiedente registrazione, inserite il vostro codice fiscale e la data della stipula della locazione. Segnando il giorno, il nome e l'anno in modo corretto. Per concludere barrate la casella Reg.
Dati anagrafici
Adesso dovete riempire il quadro B, indicando i dati anagrafici. Nella prima sezione inserite il codice fiscale, il nome e cognome del proprietari, seguito dal vostro (locatore) nominativo completo. A questi aggiungete, il luogo, la data di nascita e il domicilio. Se si tratta di soggetti diversi, inserite ragione sociale e la denominazione interessata. Dopodiché, per ogni soggetto aggiungete il codice fiscale. Mentre se siete donne coniugate, scrivete il cognome da nubile. Infine, se le persone da indicare nella registrazione sono un numero maggiore, usate più fogli, indicando i dati necessari.
Dati immobili
Per concludere, dovete compilare il quadro D. Quest'ultimo deve contenere l'informazioni sui dati degli immobili da locare. In questa sezione indicate i dati catastali. Mentre nella sezione successiva scrivete il numero dell'immobile. Ma se gli estremi vengono segnati con un identificativo graffato, ovvero formato da più righe informative, è fondamentale che inserite le diciture negli appositi spazi. Indicando il numero d'ordine e il codice comune. Se l'immobile da locare è un terreno, indicate la sezione T. Invece se è urbano, segnate la casella contente la lettera U. Dopodiché, aggiungete la posizione sulla casella P. In seguito indicate la particella e le altre relative voci. Fate timbrare il modulo 69 e firmate.
Guarda il video

Consigli
- Prima di sottoscrivere un contratto di locazione è fondamentale raccogliere tutte le informazioni sull'immobile e sui servizi che offre la zona
- Ricordate che il contratto deve essere registrato entro un mese presso l'Ufficio del registro del Comune in cui si trova l'immobile. E che l'imposta prevista per legge va divisa a metà tra proprietario e inquilino