Come compilare il modello 69 per il comodato
Introduzione
Il comodato d'uso è un contratto reale ed essenzialmente gratuito. Si tratta di un contratto che si perfeziona con la consegna di una cosa mobile o di un immobile a titolo gratuito. Esso viene considerato anche non traslativo di proprietà, perché trasferisce alla persona (comodatario che riceve l'immobile), il possesso gratuito della cosa, la proprietà della quale rimane al comodante. Ovviamente le cose mobili o gli immobili sono insostituibili e inconsumabili, perché il comandante deve restituire la stessa cosa ricevuta. Quest'ultimo ha il dovere di tenere e conservare la locazione (immobile) con diligenza. Inoltre è obbligato a restituirla alla scadenza convenuta. Il contratto può essere fatto in forma verbale, ma per evitare problemi conviene sempre registrarlo. Nella seguente guida vi spiego come compilare il modello 69 per il comodato.
Occorrente
- Modulo 69
- Fotocopie codice fiscale
- Fotocopie documento d'identità
- Marca da bollo da 16 euro per ogni copia contratto
Dati
La prima cosa che dovete fare, è quella di compilare la prima sezione del modello 69. Quest'ultima comprende i dati stipula all'adempimento del contratto di comodato d'uso gratuito. Quindi cominciate a riempire il quadro A, indicando l'Ufficio dove viene eseguita la richiesta di registrazione del comodato d'uso. Dopodiché, aggiungete il numero con cui viene classificato dal notaio. Inserite le data della stipula del contratto e della registrazione, indicando il giorno, il mese e l'anno. Infine, barrate le caselle segnando il tipo di adempimento che vi interessa: registrazione, proroga cessione o risoluzione del contratto.
Destinatari
A questo punto, dovete inserire i destinatari sul modello 69. In questa sezione indicate i nominativo delle persone a cui interessa l'atto, ossia il proprietario e il vostro nome e cognome (comodatario). Dopo, aggiungete il numero d'ordine e il codici fiscali di ogni dei contendenti, compreso il vostro. Se il numero dei soggetti risulta superiore, adoperate più foglie e apponete in ognuno di esso i dati essenziali. Nella sezione successiva, inserite i dati anagrafici, che devono contenere: nome, cognome e data di nascita. Nel caso in cui si tratta di soggetti differenti a persone fisiche, aggiunge la denominazione o la ragione sociale della società o dell'associazione. In seguito compilate la casella accanto, indicando il comune, la provincia, il sesso e la data di nascita.
Immobili
Per concludere, passate a riempire il riquadro D, che comprende la sezione degli immobili. Qui dovete inserire i dati catastali, ma prima di procedere recatevi all'Ufficio catastale e informatevi sui codici. Quando li avete recuperati, riportateli nella casella apposita. Nel riquadro dovete scrivere per ogni rigo il numero degli immobili. Indicando il codice del documento catastale. Quest'ultimo può comprendere quattro o cinque caratteri. Ad esempio, se l'immobile è registrato nel catasto terreni, segnatelo con la lettera T. Mentre se è registrato in quello urbano, indicatelo con la lettera U. Gli immobili con il sistema tavoliere vanno segnati con il codice Comune catastale. In seguito, assicuratevi che alla fine di ogni foglio, venga messo un timbro dall'ufficio rogante o dal notaio. Infine, firmate il modello 69 per il comodato.
Guarda il video
Consigli
- Prima di registrare il contratto è sempre utile informarsi. Il consiglio è quello di rivolgersi a un consulente esperto o con un notaio. In questo modo si eviterà di trovare casi spiacevoli