Come compilare il modello 69 per comodato d'uso gratuito

Tramite: O2O 26/05/2019
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il contratto di comodato d'uso gratuito è regolamentato dal codice civile. Esso consiste nel fatto che un proprietario (comodante) cede ad uso gratuito un bene, ad esempio una casa, ad un'altra persona (comodatario). La parola comodato significa prestito gratuito di un bene con l'obbligo di restituzione. Il contratto, non essendo una locazione, può essere anche di forma verbale. È consigliabile però mettere nero su bianco e sottoscrivere il contratto. Dopo la sottoscrizione il contratto va registrato e le imposte sono a carico del comodatario. Lo scopo di questo tutorial è quello di dare delle informazioni su come compilare il modello 69 per comodato d'uso gratuito.

25

Dati

Il contribuente nel quadro A del modello editabile deve indicare l'Ufficio presso il quale presenta la richiesta di registrazione del comodato d'uso. La presentazione può essere eseguita presso qualsiasi ufficio territoriale dell'Agenzia delle Entrate. Il contribuente deve indicare il numero con cui viene classificato l'atto nel repertorio del notaio oppure dell'ufficiale rogante. Inoltre, bisogna indicare il giorno, il mese e l'anno di stipula dell'atto. In base al tipo di adempimento che il contribuente deve effettuare bisogna barrare le caselle di registrazione, proroga, cessione oppure risoluzione del contratto di comodato d'uso gratuito dei beni immobili.

35

Destinatari

Nel quadro B vanno indicati i nominativi del proprietario comodante e comodatario. Per ogni soggetto deve essere indicato il codice fiscale. Quando il numero dei soggetti è superiore a quello dei righi bisogna utilizzare più fogli. Per le persone fisiche vanno indicati nome e cognome. Per le donne coniugate si deve indicare il cognome da nubile. Mentre se si tratta di soggetti diversi dalle persone fisiche bisogna indicare la denominazione oppure la ragione sociale della società, dell'ente, dell'associazione,ecc. Soltanto per le persone fisiche sono da indicare il comune, la provincia, eventuale stato estero, la data di nascita ed il sesso.

Continua la lettura
45

Immobile

Nel quadro D del modello 69 vanno indicati i dati catastali. Questi ultimi si possono trovare nel catasto edilizio urbano. In ogni rigo del modello bisogna riportare il numero degli immobili. Inoltre, si deve indicare il codice riportato nel documento catastale. Esso può essere costituito da 4 oppure 5 caratteri. Se l'immobile è censito nel catasto terreni va indicato con la lettere "T"; invece con "U" se è censito in quello urbano. Per gli immobili in cui vige il sistema tavolare bisogna indicare il codice "Comune catastale". Su ogni modulo va apposto il sigillo notarile oppure il timbro dell'ufficio competente. Infine, il contribuente deve apporre su ogni foglio la propria firma nello spazio sottostante al sigillo.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come compilare il modello TT2119 per il passaggio di proprietà

Richieste e Moduli

Come compilare il modello D2

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 per la Tari

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F24 ordinario

Richieste e Moduli

Come compilare il modello esenzione IMU

Richieste e Moduli

Come compilare il modello TT2112

Richieste e Moduli

Come compilare il modello F23

Richieste e Moduli