Come compilare il libretto di tirocinio dal commercialista

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il tirocinio è un'attività fondamentale per poter svolgere ufficialmente certi mestieri. Se vogliamo diventare avvocati o commercialisti, il tirocinio è obbligatorio e va registrato. Ovviamente la sua compilazione richiede il rispetto di determinati criteri, come per esempio la dichiarazione inerente alla privacy e alle attività svolte dal tirocinante. Vediamo allora come compilare il libretto di tirocinio dal commercialista.

26

Occorrente

  • Libretto
36

Per svolgere il mestiere di commercialista bisogna prima seguire alcuni passaggi fondamentali. Dopo la laurea sarà fondamentale svolgere il tirocinio, che ci potrà permettere di sostenere l'esame di Stato, che ci abiliterà all'esercizio della libera professione di Dottore Commercialista e di Esperto Contabile, e dunque per potersi iscrivere al relativo albo. Esso deve essere svolto da un professionista iscritto all'Albo da non meno di 5 anni. Quindi prima bisognerà iscriversi all'albo. Esso consente di controllare l'effettivo svolgimento di questa attività da parte dell'Ordine territoriale.

46

Ogni tirocinante dunque, ha un proprio libretto che va compilato in tutte le sue parti accuratamente, provvedendo ad aggiornarlo periodicamente. La compilazione dovrà essere svolta direttamente dello stesso tirocinante. Egli deve osservare il principio di riservatezza, ossia non deve diffondere notizie riguardanti le attività svolte durante la pratica professionale. Quindi deve compilare la sezione dedicata alla privacy, e quella denominata "Atti professionali" indicando tutti i dettagli relativi alla collaborazione svolta. Dobbiamo indicare in questo caso le dichiarazioni fiscali, le precise mansioni svolte, i contratti e/o eventuali ricorsi che si sono avuti sotto mano.

Continua la lettura
56

Nella sezione questioni professionali dovremmo descrivere tutte le circostanze legate all'attività in questione, dichiarando tutte le attività che abbiamo personalmente svolto dal commercialista. Infine il libretto così compilato, deve essere presentato all'Ordine territoriale di appartenenza (ogni anno). Ogni semestre avverrà comunque un controllo specifico dei libretti.

Bisogna quindi compilare ogni specifica parte e presentarlo semestralmente presso la sede di competenza, affinché tutto sia in regola. Nell'ipotesi in cui il tirocinante ometta di far esaminare il proprio libretto, rischia di non vedersi riconoscere il tirocinio precedentemente svolto.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prendiamo tutte le informazioni nelle sedi apposite

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Come fare un tirocinio universitario post lauream

Lavoro e Carriera

Come superare l'esame di stato per Dottore Commercialista

Lavoro e Carriera

5 consigli per scegliere il commercialista

Lavoro e Carriera

Come presentare domanda di tirocinio alle agenzie regionali lavoro

Lavoro e Carriera

Come fare un tirocinio all'estero

Lavoro e Carriera

Come scrivere una relazione di tirocinio

Lavoro e Carriera

Come prepararsi all'esame di dottore commercialista

Lavoro e Carriera

Come compilare una fattura per una prestazione occasionale