Come Compilare il giornalmastro

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il giornalmastro, detto anche più semplicemente libro giornale o giornale mastro, è un registro contabile alla cui tenuta sono obbligate le società che si trovano in un regime di contabilità ordinaria, e non semplificata. Compilarlo in maniera corretta è fondamentale, perché permette di monitorare costantemente la situazione economica e finanziaria dell'azienda e, di conseguenza, di poter progettare con maggior sicurezza e consapevolezza gli investimenti o le azioni future. In questa semplice guida vi do qualche dritta su come compilare in maniera utile e efficace il giornalmastro della vostra azienda.

26

Il giornalmastro è un registro molto importante che ci permette di monitorare costantemente tutte le operazioni contabili e finanziarie che vengono svolte all'interno dell'azienda. È sostanzialmente diviso in due parti: la prima è il giornale vero e proprio, in cui verrà riportata di volta in volta la data, il numero progressivo, la descrizione e l'importo del movimento; la seconda invece è il mastro, ovvero la classificazione dell'importo nei conti. Partiamo con la sua compilazione nella parte sinistra, nella quale, oltre all'indicazione della data in cui è stata effettuata l'operazione da registrare, richiede che alla stessa venga attribuito un articolo (un numero): puoi inserire numeri progressivi.

36

Si procede poi con l'indicazione di una breve descrizione dell'operazione contabile che si intende registrare, e che può riguardare qualsiasi tipo di movimento, come ad esempio l'avere depositato una somma di denaro in cassa, oppure aver proceduto al suo prelievo, o ancora aver acquistato della merce da un fornitore. Basta inserire poche parole in maniera sintetica, per poter collegare immediatamente l'azione al suo significato.

Continua la lettura
46

Proseguiamo ora con la compilazione della parte che sta subito a sinistra. In questa sezione invece andranno riportati gli importi globali di ogni operazione registrata. Ancora più a sinistra troveremo delle colonne che vanno a formare dei piccoli mastrini, nei quali dovremmo effettuare la rilevazione in partita doppia.

56

Per farlo, su uno dei mastrini (ognuno dei quali ha un numero cronologico che noi possiamo usare come riferimento per tipologia di operazione effettuata, come per esempio facendo corrispondere la cassa col mastrino n°1), cominceremo con la prima trascrizione dell'operazione, che prevederà l'inserimento dell'importo dell'operazione prima in dare, e poi su un secondo mastrino l'annotazione del conto corrispondente, che prevederà l'iscrizione della medesima operazione in avere (usando cioè il sistema della partita doppia).

66

Seguendo questi passaggi, la stringa del giornalmastro è compilata correttamente! Non ti resta che ripetere questi singoli passaggi ogni volta che dovrai inserire nuove informazioni nel tuo giornalmastro. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come tenere un mastrino contabile

Aziende e Imprese

Come registrare i conti in partita doppia

Aziende e Imprese

Come capire la partita doppia

Aziende e Imprese

Come Contabilizzare Le Spese Per Salari E Stipendi

Lavoro e Carriera

Come Diventare addetto della contabilità generale aziendale

Lavoro e Carriera

Come diventare addetto alla contabilità generale

Lavoro e Carriera

Come diventare contabile

Aziende e Imprese

Come creare un cash flow partendo da un bilancio