Come Compilare il formulario rifiuti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Le aziende che si occupano del trasporto e del successivo smaltimento di rifiuti particolari hanno l'obbligo di compilare alcuni documenti nello svolgimento della propria attività lavorativa, come ad esempio il formulario rifiuti che è il documento che deve accompagnare il trasporto dei rifiuti. In questa guida vedremo come fare per riuscire a compilare correttamente il formulario dei rifiuti.

25

Il formulario rifiuti deve essere redatto su appositi moduli prestampati e che risultano a norma con le leggi statali. Il soggetto che preleva rifiuti da un'azienda (come ad esempio scarti di vetro, di legno o ferro), al momento del prelievo di tale materiale, produce la compilazione del formulario rifiuti come indicato nell'articolo 193 del Decreto Legislativo 152 del 2006. Tale legge prevede inoltre che il formulario deve accompagnare il trasporto dei rifiuti ad eccezione del trasporto di rifiuti pericolosi e non, che non eccedano di 30 Kg/giorno e del trasporto di rifiuti urbani effettuati dal soggetto che gestisce il servizio.

35

Sul formulario vanno indicati innanzitutto i dati del produttore o detentore dei rifiuti, e a seguire i dati del destinatario dei rifiuti e i dati del trasportatore. In caso di aziende che si occupano sia del trasporto che dello smaltimento dei rifiuti, la figura del destinatario e del trasportatore combaceranno. Invece in altri casi il soggetto che poi procede allo smaltimento risulta essere diverso da quello che ha effettuato il trasporto.

Continua la lettura
45

Si continua con la descrizione delle caratteristiche del rifiuto e con l'indicazione del codice del rifiuto. Inoltre si deve indicare lo stato fisico del rifiuto (ad esempio solido, liquido), e se esso ha caratteristiche di pericolo. Si continua con l'indicazione dei colli e del peso dei rifiuti. Inoltre sul documento deve comparire anche il nome ed il cognome del conducente, oltre che l'indicazione della targa dell'automezzo con cui viene effettuato il controllo.

55

Il documento deve essere datato e firmato dal detentore o produttore del rifiuto, e controfirmato dal trasportatore.
Tale formulario verrà prodotto in quattro copie, di cui una sarà consegnata al soggetto detentore del rifiuto, altre due rimarranno al trasportatore e una sarà invece consegnata al destinatario del rifiuto (se diverso dal trasportatore). Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come compilare in maniera corretta il formulario dei rifiuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come aprire un'attività di smaltimento rifiuti

Finanza Personale

Consigli per fare un reclamo per acquisto all'estero

Finanza Personale

Case e Mutui

Tares: come si calcola

Richieste e Moduli

Come richiedere l'esenzione Tari

Richieste e Moduli

Come richiedere la riduzione Tarsu per single

Richieste e Moduli

Come richiedere un certificato d'origine

Finanza Personale

Come calcolare la Tarsu