Introduzione
Il DGUE (Documento di Gara Unico Europeo) è un'autodichiarazione dell'operatore economico che procura un documento preliminare in sostituzione di certificati rilasciati da autorità pubbliche o da terzi. Come prevedete l'articolo 59 (direttiva 2014/24/UE), il DGUE si compone di una dichiarazione formale da parte dell'operatore economico che certifica di non trovarsi in una delle situazioni nelle quali gli operatori economici devono o possono essere scartati, di assolvere i criteri di selezione e di rispettare, se previsto, le leggi e i criteri oggettivi fissati al fine di limitare il numero di aspiranti qualificati da invitare a partecipare. Lo scopo del DGUE è quello di semplificare e limitare gli oneri amministrativi che derivano dalla necessità di produrre un cospicuo numero di certificati e documenti relativi ai criteri di esclusione e di selezione. Il DGUE si compone di sei sezioni che vanno adeguatamente redatte. Vediamo, dunque, come compilare questa autodichiarazione.
Compilazione della prima sezione
La prima sezione comprende le informazione sulla procedura di appalto e sull'amministrazione aggiudicatrice o ente aggiudicatore. Se gli appalti sono suddivisi in lotti e i criteri sono differenti tra i vati lotti, è necessario compilare un DGUE per ciascun lotto (o gruppo di lotti con identici criteri di selezione). Le informazioni presenti in questa sezioni devono essere integrate con i seguenti dati: codice fiscale della stazione appaltante, CIG, CUP (ove previsto) e codice progetto (ove l'appalto sia finanziato o cofinanziato con fondi europei.
Compilazione della seconda sezione
La seconda sezione comprende le informazioni sull'operatore economico e sui propri rappresentanti, sull'affidamento a capacità di altri soggetti e sul ricorso al subappalto. L'operatore economico indica la denominazione degli operatori economici di cui intende avvalersi e i requisiti oggetto di avvalimento. In caso di subappalto, l'operatore indica le prestazioni o lavorazioni che intende subappaltare e i subappaltatori proposti.
Compilazione della terza sezione
La terza sezione contiene l'autodichiarazione circa l'assenza di motivi di esclusione dalla gara per condanne penali. Inoltre, bisognerà indicare il corretto pagamento di imposte, tasse e contributi previdenziali. Nell'ultima parte di questa sezione andranno elencate le informazioni su insolvenze, conflitti di interesse o illeciti professionali.
Compilazione della quarta sezione
La quarta sezione comprende le informazioni relative ai requisiti previsti dall'articolo 83 del Codice, ovvero requisiti di idoneità professionale, capacità economica e finanziaria, capacità tecniche e professionali, oltre alle informazioni relative alle certificazioni di qualità riguardante l'articolo. L'operatore dovrà indicare le suddette informazioni, altrimenti si limita a compilare la sezione "Indicazione globale per tutti i criteri di selezione".
Compilazione della quinta sezione
La quinta sezione comprende l'autodichiarazione dell'operatore economico che certifica il soddisfacimento dei criteri e delle norme fissare dall'Amministrazione aggiudicatrice o dall'Ente aggiundicatore per ridurre il numero dei concorrenti. Tale parte deve essere compilata solo in caso di procedere competitive con negoziazione, procedure di dialogo competitivo e partenariati per l'innovazione.
Compilazione della sesta sezione
La sesta sezione comprende le dichiarazioni finali con le quali il dichiarante si assume la responsabilità della veridicità delle informazioni rese e certifica di essere capace di produrre i certificati e le altre prove documentali pertinenti. L'operatore indica anche l'Autorità pubblica o il soggetto terzo presso il quale le Amministrazioni aggiudicatrici o gli Enti aggiudicatori possono reperire tutta la documentazione complementare a riprova di quanto dichiarato dallo stesso operatore economico.
Guarda il video
Consigli
- https://www.universoscuola.it/dgue-elettronico-obbligatorio-quando.htm
- https://www.ediltecnico.it/43041/documento-gara-unico-europeo-dgue-cosa-e-come-si-compila/
- http://www.appaltiecontratti.it/2016/07/25/linee-guida-per-la-compilazione-del-modello-di-formulario-di-documento-di-gara-unico-europeo/
- https://ec.europa.eu/tools/espd/filter?lang=it