Come compilare il CID

Tramite: O2O 05/03/2019
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il CID è un documento che tutte le compagnie di assicurazione del ramo auto hanno fortemente voluto. Nello specifico si tratta come si evince dall'acronimo stesso di una constatazione amichevole del danno, che consente agli automobilisti di compilarlo in caso di sinistro indipendentemente se si tratta di parte lesa o di averlo provocato. Il documento va comunque firmato dalle parti interessate e consegnato alla compagnia assicuratrice. In riferimento a quanto sin qui premesso, ecco una guida con le istruzioni su come compilare il CID.

26

Occorrente

  • CID
  • Contrassegno dell'assicurazione
36

Inserire i dati personali

Il CID conosciuto anche come modulo blu è composto da due sezioni di cui una sul lato sinistro ed identificato con la lettera A, ed un altro a destra con la B. In ognuno delle due parti bisogna inserire i propri dati personali, ovvero quelli anagrafici oltre che dei veicoli interessati. Inoltre è necessario specificare data ed ora del sinistro, il luogo dove si è verificato e il nome delle assicurazioni delle due auto.

46

Descrivere dettagliatamente il sinistro

Il CID nelle due sezioni abbastanza lunghe, prevede anche la descrizione dettagliata di come è avvenuto il sinistro, specificando se ci sono stati dei feriti oppure se alcuni testimoni hanno assistito all'accaduto. Per entrambi ai fini assicurativi ed eventualmente giudiziari, è necessario annotare le generalità. Nel caso di intervento delle forze dell'ordine anche questa voce va accuratamente inserita nel CID, specificando tra l'altro se si tratta di Polizia Stradale, di Carabinieri o di Vigili Urbani. A questo punto dopo aver compilato tutti i campi, si procede con la descrizione grafica della dinamica dell'incidente. In corrispondenza del veicolo bisogna indicare con una X il punto di contatto iniziale. Per fare un esempio se un' automobile ha urtato il parafanghi posteriore dell'altra che slittando ha subito anche dei graffi sulla parte laterale, la suddetta X dovrà comunque essere inserita solo nel punto del primo impatto.

Continua la lettura
56

Firmare il CID

A questo punto per completare la compilazione del CID è necessario fare uno schizzo nell'apposita sezione contrassegnata da dei quadratini, in modo da fornire alle due assicurazioni interessate maggiori dettagli sul sinistro. Infine i conducenti dei due veicoli coinvolti nell'incidente, devono anche firmare il CID che si compone oltre all'originale di altre 3 copie (a ricalco). Le prime due vanno inviate alle rispettive compagnie assicuratrici per la liquidazione del danno mentre le restanti divise tra i due automobilisti.

66

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Aziende e Imprese

Come compilare il formulario rifiuti

Le aziende che si occupano del trasporto e del successivo smaltimento di rifiuti particolari hanno l'obbligo di compilare alcuni documenti nello svolgimento della propria attività lavorativa, come ad esempio il formulario rifiuti che è il documento...
Aziende e Imprese

Come compilare un libro soci

Per creare un'associazione non profit o aziendale è necessario adottare diverse procedure, ed una volta costituita annualmente bisogna registrare i libri dei verbali, quelli contabili e dei soci. In riferimento a questi ultimi, va sottolineato che devono...
Aziende e Imprese

Come compilare Una Fattura

Chi è titolare di Partita Iva sa benissimo che deve emettere fattura nel momento in cui vende o presta un servizio. Come sicuramente sapete, la fattura è un documento fiscale obbligatorio, che il venditore deve compilare per dimostrare l’avvenuta...
Aziende e Imprese

Come compilare un packing list per le spedizioni di merci

Occuparsi di spedizioni di merci non è per nulla semplice, i corrieri ogni giorno hanno a che fare con liste infinite di clienti da soddisfare, recapitando a casa i più svariati imballi. Molte volte però capita che si sbaglino o che le liste a loro...
Aziende e Imprese

Come compilare la prima nota

Nello svolgimento della nostra attività' lavorativa, può capitare di non avere un quadro chiaro della situazione finanziaria della nostra azienda. In questa guida spiegheremo come compilare un valido documento, per avere ben presente le entrate e le...
Aziende e Imprese

Come compilare la scheda carburante

La carta carburante o scheda carburante è necessaria per documentare gli acquisti di quest'ultimo effettuati presso gli impianti stradali di distribuzione. Difatti è considerata un documento fiscale che sostituisce la fattura. Successivamente andrà...
Aziende e Imprese

Come compilare uno studio di fattibilità

Lo studio di fattibilità è uno strumento, in cui attraverso l’analisi della domanda, del modello gestionale e della fattibilità finanziaria ed economica, ci permette di ottenere un importante miglioramento sia nell'utilizzo dei sistemi informativi,...
Aziende e Imprese

Come compilare una ricevuta fiscale

Chi possiede un'attività commerciale sa bene quanto sia importante pagare le tasse e i tributi. Un'operazione fondamentale, quando si vende un prodotto o un servizio, è la compilazione della ricevuta fiscale in sostituzione dello scontrino.In effetti...