Come compilare esattamente il modello Isee

Tramite: O2O 23/02/2017
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

Il modello Isee è l'indicatore della situazione economica equivalente e serve in tutto e per tutto per accedere in maniera agevolata ai servizi proposti dallo Stato, come ad esempio ai: buoni pasto, al pagamento ridotto delle tasse universitarie, all'assistenza infermieristica gratis, all'assistenza a domicilio per persone disabili o non autosufficienti, ai fondi pensionistici per persone anziane, alla riduzione del canone di locazione sulla casa e all'aiuto delle famiglie numerose con problemi economici. Scopriamo insieme come compilare esattamente il modello isee.

26

Occorrente

  • contratto di affitto
  • ricevute degli affitti pagati (facoltativo)
  • carta di identita e codice fiscale
  • buste paghe dell'anno precedente (solo per i lavoratori frontalieri)
  • cud dell'anno precedente
  • eventuali ricevute di debiti in corso (ad esempio, se si è acceso un mutuo )
36

Come compilare il modello isee - Bisogna innanzitutto cercare e compilare i documenti necessari di tutte le persone che compongono il nostro nucleo familiare. Infatti ad esempio, se si possiede una casa di proprietà, occorrerà la visura di essa, che potrà essere scaricata dal patronato a cui ci si rivolge. Il prezzo solitamente non supera i 5,00 euro. Questo passaggio è molto importante perché incide moltissimo sul 20% e di conseguenza maggiori sono le persone che compongono il nucleo famigliare, più l'Isee sarà basso e quindi si potrà accedere a molti più servizi pagando sempre meno.

46

Modello Isee documenti - Una volta trovati i documenti, andate al patronato più vicino o presso l'ufficio dei servizi sociali del comune, dove verrà effettua la convenzione. Il patronato ricordatevi che effettuerà tutti i servizi gratuitamente. È importante controllare il documento isee, perché nel caso ci fossero errori di qualsiasi genere non potrà essere accettato. Tutti gli isee oggi vengono controllati dall'Agenzia delle Entrate, mendiate le nuove leggi vigenti imposte tramite la circolare INPS del 18 dicembre 2014 (prima non era così), per questo è importante che non ci siano errori. Per effettuare il calcolo di simulazione, basterà collegarsi al sito dell'Inps da seguente link: Simulazione calcolo isee.

Continua la lettura
56

Il modulo isee va consegnato all'INPS telematicamente mediate il sito web indicato e se accettato vi consentirà di accedere ai seguenti servizi: pagamento agevolato dei buoni pasto, pagamento agevolato dei libri di testo per i bambini che frequentano le scuole dell'obbligo, ai fondi per gli anziani curati in casa per disabilità o non autosufficienza, al pagamento del canone di affitto della casa (servono anche i soldi dell'affitto versati, ad esempio possono essere richieste le ricevute), ricordatevi di controllare ed informarvi sempre sulla sua scadenza ed infine anche il pagamento ridotto delle tasse universitarie. In questo modo avrete capito come inviare il modulo sul sito: www. Inps. It e compilare "esattamente" in maniera perfetta il modello isee.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come compilare il modello unico persone fisiche

Finanza Personale

Finanza Personale

Come compilare il modello 740

Finanza Personale

Come richiedere il certificato ISEE

Finanza Personale

ISEE: che cos'è e come si calcola

Finanza Personale

Come Calcolare L'ISEE Online

Finanza Personale

Come Ottenere una Simulazione del calcolo ISEE

Finanza Personale

Come richiedere l'attestazione isee