Come compilare e incassare un assegno

tramite: O2O
Difficoltà: facile
111

Introduzione

Esistono, come ben saprai, due tipi di assegni, quello denominato bancario e quello definito circolare. Quando compili un'assegno bancario o ne ricevi uno in pagamento, oppure richiedi l'emissione di un assegno circolare, ti trovi tra le tue mani due titoli di credito a vista. Con il primo titolo una persona che ha denaro disponibile presso una banca ordina alla stessa di pagare una certa somma a favore proprio o di un'altra persona. Con l'assegno circolare, invece, la banca prende l'impegno di pagare una certa cifra all'ordine di una persona indicata dal richiedente dell'assegno.
Di seguito elencherò tutto quello che devi sapere in merito a questo antico ma sempre utilizzato metodo di pagamento. Vediamo, in particolare, come compilare ed incassare un assegno.

211

L'assegno bancario è il più utilizzato. Per poter emettere un assegno è necessario che tu sia in rapporto di conto corrente con una banca o che tu abbia una somma su detto conto derivante o da precedenti depositi di denaro o da un prestito ottenuto dal'istituto bancario. Pertanto, prima di emettere il tuo assegno dovrai accertarti di disporre, in quel determinato momento, sul tuo deposito l'importo necessario per permettere alla banca di estinguere il titolo.

311

Rammenta che nell'assegno bancario figurano il traente o emittente ovvero colui che emette il titolo di credito e lo sottoscrive, dando l'ordine alla banca di pagare, il trattario ossia l'istituto di credito scelto per il pagamento ed il beneficiario, che è la persona a favore della quale è stato emesso l'assegno.

Continua la lettura
411

Ognuno di questi foglietti è composto da due parti, la madre che rappresenta un talloncino che rimane attaccato all'assegno su cui potrai, a tua discrezione, annotare l'importo dell'assegno, il nome della persona a cui è stato rilasciato, la data di emissione ed il saldo disponibile dopo la decurtazione dell'importo del titolo di credito rilasciato e la figlia ovvero l'assegno bancario vero e proprio che dovrai staccare, dalla madre, per poterlo consegnare al beneficiario che potrà decidere se riscuoterlo o trasferirlo.

511

Quando emetti un assegno fai sempre attenzione che la somma di denaro da te indicata sia presente sul conto, per evitare che sia scoperto o a vuoto. Nel primo caso potresti incorrere in un illecito amministrativo ed a dover pagare ulteriori spese e/ o interessi passivi al tuo istituto bancario per aver sconfinato dalla somma disponibile, mentre nel secondo caso potresti andare incontro a conseguenze civili e penali tra cui multe e, nei casi più gravi, anche alla reclusione fino a sei mesi.

611

Attualmente non è più molto diffusa la sbarratura, tuttavia se la vuoi utilizzare allo scopo di evitare lo smarrimento o la sottrazione del titolo, dovrai tracciare due righe trasversali sulla facciata anteriore dell'assegno bancario, In questo caso i tuo chèque potrò essere girato, il suo pagamento però potrà essere effettuato dalla banca trattaria solo ad un proprio cliente o ad un'altro istituto di credito.

711

Ti suggeriscono di non emettere assegni postadatati ossia di non apporre una data molto posteriore al giorno di emissione in quanto è considerato un titolo irregolare che la legge punisce e non ammette. Inoltre il possessore del titolo potrebbe presentarlo all'incasso in ogni momento ed il tuo conto potrebbe in quella occasione risultare scoperto. Ti faccio presente, tuttavia, che una tollerata postdatazione massima di 4 giorni è ammessa ma solo per i titoli pagati fuori piazza.

811

Se invece sei tu a doverlo riscuotere ricordati che puoi cambiarlo subito in contanti recandoti presso un'agenzia della stessa banca indicata sull'assegno, oppure puoi versarlo sul conto corrente della tuo istituto bancario, in questo caso devi attendere qualche giorno prima di trovarti l'importo come saldo sul conto valuta, la disponibilità della somma avverrà entro due-tre giorni se l'assegno è stato emesso sulla stessa piazza della tua banca, saranno invece necessari fino a 15 giorni se pagabile fuori piazza cioè in altra città.

911

Nell'assegno circolare ci sono due figure ovvero la banca o emittente ed il beneficiario o prenditore che è la persona a cui verrà consegnato l'assegno e che lo presenterà in banca per la riscossione o lo girerà ad un'altra persona. Questo titolo di credito viene detto a copertura precostituita ed è di sicuro buon fine, proprio per questo viene accettato da tutti come se fosse denaro contanti.

1011

Se sei in possesso di un assegno circolare per poterlo incassare non dovrai fare altro che presentarlo presso una qualsiasi banca insieme ad un tuo documento di riconoscimento in corso di validità per vedertelo trasformare in denaro contante senza nessuna difficoltà. Se vuoi potrai anche accreditarlo sul tuo conto corrente, in questo caso la sua valuta corrisponderà alla stessa data di presentazione in quanto valutato come denaro contanti.

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non presentare un assegno postdatato: si rischiano sanzioni penali, sull'assegno si puo scrivere "non trasferibile" e così impedire che venga incassato da persona diversa dall'interessato. Se invece è sbarrato la banca non può pagarlo ad una persona ma solo a un'altra banca.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Le differenze tra assegno bancario e circolare

Banche e Conti Correnti

Come versare un assegno non trasferibile

Finanza Personale

Assegno circolare invalido: 5 cose da sapere

Finanza Personale

Come riscuotere un assegno postale

Finanza Personale

Come compilare un assegno bancario non trasferibile

Banche e Conti Correnti

Tutto sull'assegno circolare e bancario

Finanza Personale

Come emettere assegni circolari

Finanza Personale

Come compilare un assegno bancario