Come compilare da soli la dichiarazione dei redditi online

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La dichiarazione dei redditi costituisce lo strumento attraverso il quale il contribuente dichiara il reddito personale all'Erario e procede sia all'autoliquidazione che al versamento dell'imposta stabilita dalla legge vigente.
La dichiarazione dei redditi (che deve essere presentata ogni anno dalle persone obbligate a trasmettere il "Modello 730" o il "Modello Unico Persone fisiche") rappresenta un'operazione che potrebbe essere compiuta direttamente online, avvalendosi semplicemente del servizio messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate sul proprio sito web ufficiale.
Nella seguente dettagliata e importante guida che troverete esplicata bene nei passaggi successivi, quindi, vi andrò a spiegare come bisogna compilare da soli la dichiarazione dei redditi comodamente su Internet: buona lettura!!!

28

Occorrente

  • Personal Computer (PC)
  • Collegamento ad Internet
  • Documenti per la dichiarazione dei redditi
38

Innanzitutto, sarà necessario individuare il modello di cui occorre avvalersi:
- i possessori dei soli redditi di lavoro dipendente possono presentare la dichiarazione con il "Modello 730", che deve essere presentato al proprio sostituto d'imposta (come, ad esempio, il datore di lavoro);
- qualora si posseggano più redditi (come, l'IVA e l'IRAP), bisognerà avvalersi del "Modello Unico Persone fisiche" messo a disposizione dall'Agenzia delle Entrate sul proprio sito web ufficiale "www.agenziaentrate.gov.it/".

48

Dopo essere entrati nel sito web ufficiale dell'Agenzia delle Entrate, bisognerà accedere alla sezione "Servizi fiscali online", nella quale dovrete cliccare sulla voce "Fisconline" (servizio telematico che permette al contribuente di presentare la sua dichiarazione dei redditi direttamente da casa).
Per potervi accedere, sarà necessario registrarsi sul sito web e richiedere la consegna di un codice PIN: la registrazione verrà completata e la procedura conclusa quando il contribuente riceverà al proprio domicilio una seconda password che permetterà d'accedere alla pagina personale e procedere alla redazione della sua dichiarazione dei redditi.

Continua la lettura
58

Dopo avere ottenuto la registrazione, dovrete recarvi sul servizio telematico "Fisconline" e procedere alla compilazione della vostra dichiarazione dei redditi: sul sito web dell'Agenzia delle Entrate saranno presenti delle indicazioni che illustreranno al contribuente i contenuti delle caselle che bisogna compilare ed una guida esplicativa sia sul servizio che sul proprio modo di utilizzo.

68

La compilazione della vostra dichiarazione dei redditi attraverso il canale telematico e ufficiale dell'Agenzia delle Entrate rappresenta un grande vantaggio per qualsiasi contribuente obbligato alla presentazione del "Modello 730" o del "Modello Unico Persone fisiche", visto che può fare tutto comodamente dalla sua postazione di casa.
Sicuramente, la compilazione online della dichiarazione dei redditi costituisce anche un risparmio di costi sempre per il contribuente, che non avrà più bisogno di recarsi da un intermediario abilitato (ovvero un commercialista oppure un CAF).

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricontrollate sempre i dati che avete inserito e seguite questa guida per la compilazione del modello della dichiarazione dei redditi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come presentare la dichiarazione cartacea dei redditi

Finanza Personale

Come fare la dichiarazione dei redditi

Finanza Personale

Come funziona la dichiarazione dei redditi prodotti all'estero

Finanza Personale

Dichiarazione dei redditi: differenze tra 730 e Unico

Finanza Personale

Finanza Personale

Finanza Personale

Come compilare la dichiarazione IVA

Finanza Personale

Come consultare una dichiarazione 730 di alcuni anni fa