Come compensare le cartelle esattoriali con i crediti verso la P.A.

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per compensazione delle cartelle esattoriali, si intende la possibilità di poter saldare le proprie pendenze debitorie nei confronti di una Pubblica Amministrazione, attraverso eventuali crediti commerciali vantati nei confronti di quest'ultima. Per crediti commerciali si intendono dei lavori svolti nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni, ad esempio somministrazioni, forniture e altri tipi di prestazioni professionali. Per ottenere la compensazione, la condizione essenziale è che sia le imprese che i liberi professionisti vantino crediti non prescritti, liquidi ed esigibili. Vediamo ora nel dettaglio: Come compensare le cartelle esattoriali con i crediti verso la P. A.

25

Il primo passo da compiere è dunque quello di "certificare" il proprio credito accedendo alla piattaforma informatica del Ministero dell'Economia e delle Finanze. La "certificazione" costituisce il titolo rappresentativo del credito commerciale nei confronti della P. A.
A questo punto la P. A. Riceverà l'istanza di certificazione, di cui potrebbe essere anche rilevata l'inesigibilità o l'insussistenza. Nel caso in cui invece si ottenga la certificazione, quest'ultima andrà presentata all'agente di riscossione in forma cartacea o attraverso l'utilizzo del codice di controllo, fornito al momento della certificazione sulla piattaforma informatica. Verrà poi valutata la conformità della certificazione, ed in caso di esito positivo verrà rilasciata immediatamente da tale ente l'attestazione di pagamento.

35

Il creditore, ottenuta la certificazione, può attuare due comportamenti differenti:
- Attendere il pagamento della P. A. entro la data stabilita al momento della certificazione;
- Oppure, al fine di ottenere la somma nell'immediato, il creditore si potrà recare presso una banca, un intermediario finanziario abilitato o un agente di riscossione, o in ulteriore alternativa potrà compensare un proprio debito verso l'agenzia delle entrate.

Continua la lettura
45

Bisogna ricordare che i debiti che possono essere compensati devono riguardare nello specifico:
- Tributi;
-Contributi;
-Premi.
È importante sapere inoltre che l'istanza di certificazione può essere vantata nei confronti di :
- Amministrazioni centrali, locali e periferiche;
- Enti locali;
- Regioni e province autonome;
- Enti del Servizio Sanitario Nazionale (esclusi gli enti sottoposti a piani di rientro dei disavanzi sanitari);
-Camere di commercio;
-Enti pubblici nazionali;
-Altre P. A.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il credito deve essere commerciale, certo, non prescritto, liquido ed esigibile, e la certificazione può essere presentata da chiunque (società, persona fisica o impresa individuale).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come leggere un avviso Equitalia

Richieste e Moduli

Come fare domanda di sgravio cartella esattoriale Agenzia delle Entrate

Finanza Personale

Come compilare un F24

Richieste e Moduli

Multe: come proporre il ricorso in autotutela

Richieste e Moduli

Aziende e Imprese

Cos'è e come funziona il recupero crediti

Lavoro e Carriera

Come recuperare i crediti scaduti

Aziende e Imprese

Come cessare una ditta individuale