Come cominciare un nuovo lavoro

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Cominciare un nuovo lavoro è una fase che comporta un certo impegno. Bisogna adattarsi alle richieste della nuova azienda, cercando di capirne procedure e finalità. E’ necessario fin da subito impostare rapporti collaborativi con i nuovi colleghi. Nei passi che seguono, vi forniremo alcuni consigli a riguardo. Vi indicheremo come comportarvi, così da vivere il momento con armonia ed entusiasmo. Mediante una serie di espedienti, cominciare un nuovo lavoro sarà un procedimento semplice. Prima di proseguire, vi suggeriamo di assumere fin dai primi giorni un atteggiamento modesto e riservato. Evitate di ostentare le vostre capacità ed attitudini. In questo modo, conquisterete più facilmente la simpatia dei vostri collaboratori.

27

Occorrente

  • Precisione, meticolosità e riservatezza
  • Un pizzico di intraprendenza
  • Dimostrarsi modesti e riservati
37

PUNTARE ALLA PRECISIONE.
Precisione e diligenza sono tra gli elementi più importanti per cominciare bene un nuovo lavoro. Dovete assolutamente arrivare in orario e mostrarvi puntuali e precisi. Se il lavoro vi obbliga ad indossare una divisa, fate in modo che sia sempre pulita ed ordinata. Anche la disponibilità è una dote molto apprezzata. Se vi chiedono un cambio turno, cercate di accondiscendere. Stessa cosa in caso di richieste di straordinari. Con questo atteggiamento, eviterete di creare sgradevoli problemi e malumori.

47

CURARE I RAPPORTI UMANI.
Un buon rapporto con i colleghi è essenziale per cominciare al meglio un nuovo lavoro. Cercate di mantenere un profilo basso, ascoltando con attenzione i vari suggerimenti. Non controbattete, per evitare inutili tensioni. Arroganza e presunzione sono fattori poco apprezzati nell'ambito del lavoro. Di fronte ad un errore commesso, assumetevi le vostre responsabilità. In questo modo, mostrerete un atteggiamento maturo e coerente. Riuscirete a conquistare i vostri colleghi, creando un rapporto armonioso e piacevole.

Continua la lettura
57

DEFINIRE GLI OBIETTIVI.
Stabilire dettagliatamente gli obiettivi del vostro nuovo lavoro vi aiuterà nello svolgimento delle mansioni. Accordate i vari incarichi con il vostro responsabile. Organizzate accuratamente i compiti, così da portarli a compimento nel più breve tempo possibile. Se avete dubbi, chiedete senza vergogna a chi vi sta vicino. Ascoltate con attenzione eventuali consigli ed istruzioni e procedete in maniera diligente. Eviterete di commettere errori ed imprecisioni.
Un ultimo consiglio. Ricordatevi che, per iniziare con armonia un lavoro, dovete dare subito una buona impressione di voi stessi. Mettete da parte ansia e paure e mostratevi determinati. Con un comportamento corretto e modesto, riuscirete a superare tutto con facilità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un comportamento riservato e meticoloso vi agevolerà molto all’inizio di un lavoro. Dimostratevi fin da subito affabili e ben disposti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

Iniziare un nuovo lavoro: 10 errori da non commettere

Lavoro e Carriera

Come adattarsi a un nuovo lavoro

Lavoro e Carriera

Come accogliere un nuovo collega

Lavoro e Carriera

Come inserirsi in un nuovo ufficio

Lavoro e Carriera

Nuovo impiego: 10 errori da non commettere

Lavoro e Carriera

5 regole da rispettare il primo giorno di lavoro

Lavoro e Carriera

10 cose da sapere prima di cercare lavoro

Lavoro e Carriera

Come negoziare il salario per un offerta di lavoro