Come coltivare lo zafferano

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'hobby del giardinaggio si sta diffondendo sempre di più. Anche chi non possiede un giardino può facilmente coltivare, magari sul proprio terrazzo, qualsiasi tipologia di pianta. Basta un po' di pollice verde e tanto impegno, poiché il giardinaggio richiede, oltre che del tempo, anche delle competenze specifiche. In questa guida avremo l'opportunità di focalizzare la nostra attenzione sulla coltivazione di una pianta specifica. Infatti, attraverso una serie di passi molto semplici e adatti anche ai meno esperti del giardinaggio, riusciremo a poter vedere come coltivare in maniera efficace lo zafferano.

25

Questa coltivazione permette di diventare piccoli imprenditori, in quanto i pistilli di zafferano sono molto ricercati dall'industria alimentare. La prima cosa da prendere in considerazione prima di iniziare una coltivazione di zafferano è la scelta del terreno. Dobbiamo prendere un terreno molto drenante in cui non ristagni l'acqua per non danneggiare i bulbi. Non dobbiamo mai dare troppa acqua a questa coltivazione, alle volte può' bastare la sola acqua piovana.

35

Una cosa da fare quando acquistiamo i bulbi è verificare visivamente che non siano stati attaccati dai funghi. Ricordiamoci che lo zafferano prima di essere piantato ha bisogno di avere un terreno preparato.
Quindi prendiamo il letame che spargeremo nel campo con l'aratro per mandarlo un po' in profondità'. Fatto questo addizioniamo la terra con nitrogeno, potassio e magnesio.

Continua la lettura
45

Piantate i cormi dello zafferano verso la fine di giugno ad una distanza di 15 cm uno dall'altro. Per facilitare la semina fate dei solchi con l'aratro. I cormi vanno piantati piuttosto in basso per evitare che con il tempo emergano. I primi cormi che pianterete sceglieteli piuttosto grandi, cioè' in grado di fare più' fiori. Dal terzo anno in poi il cormo si duplicherà' incrementando cosi' il nostro raccolto.
La parte che si raccoglie è il pistillo.

55

I pistilli andranno messi su un telaio fitto e messi ad essiccare al sole. Alcuni verranno venduti interi, mentre gli altri verranno macinati. La dose di una bustina di zafferano è circa un grammo.
È una coltura molto redditizia visto che il costo al grammo è di otto euro. Considerate che piantando centocinquantamila fiori si ha un guadagno netto di sei mila euro. I pistilli vanno raccolti dall'ultima settimana di ottobre alla prima di novembre, solitamente la mattina presto. A questo punto è tempo di rimboccarsi le maniche e iniziare subito la coltivazione di questa affascinante pianta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 modi per trovare del tempo libero

Lavoro e Carriera

10 lavori da fare dopo la pensione

Lavoro e Carriera

Come compilare una fattura per una prestazione occasionale

Lavoro e Carriera

Come diventare giardiniere

Lavoro e Carriera

10 lavori da fare a casa nel tempo libero

Lavoro e Carriera

Come promuovere un'artista

Lavoro e Carriera

Come diventare un coltivatore diretto

Lavoro e Carriera

Come diventare capo ufficio stampa