Come collaborare con le redazioni giornalistiche
Introduzione
Ogni giorno si possono consultare facilmente giornali e riviste che permettono di leggere numerosi articoli di diverse categorie. Qualche volta leggendo un giornale oppure un quotidiano si immagina di essere l'autore dell'articolo. In realtà è abbastanza difficile individuare un giornale a cui fare una proposta di collaborazione. Allo stesso tempo è ancora più complicato presentarle in modo efficace. Ogni testata è diversa dall'altra; bisogna quindi conoscere bene il giornale oppure la rivista per cui si vuole scrivere. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile collaborare con le redazioni giornalistiche.
Occorrente
- Dispositivo
- Internet
Titolo
Per poter diventare dei collaboratori provetti in questo settore è necessario possedere dei titoli di studio adeguati. Sono tantissime le scuole di giornalismo che danno la possibilità di poter collaborare con le più importanti testate giornalistiche. Non tutte le persone però riescono a frequentare queste scuole in quanto i loro costi sono abbastanza proibitivi. Comunque non è il caso di disperarsi. Generalmente in questo settore viene privilegiata l'esperienza piuttosto che la formazione teorica. Inoltre, sono indispensabili: una natura innata, una gran voglia di lavorare, una consapevolezza delle proprie capacità, un po' di spavalderia ed allo stesso tempo essere in grado di reperire materiale interessante.
Conoscenze
Collaborare oppure lavorare per un giornale non vuol dire soltanto saper scrivere e conoscere alla perfezione la lingua. Bisogna avere delle conoscenze approfondite per essere in grado di creare un articolo. Occorre avere certezze e scegliere temi specifici; il tuttologo non ha grandi spazi all'interno di una redazione. Inoltre, bisogna sapere fare un layout (aspetto grafico) delle pagine web, seguire un blog oppure fare delle foto. Tutte queste azioni devono essere racchiuse nel proprio Curriculum Vitae. Esse sono indispensabili per poter ottenere o meno il posto all'interno del giornale.
Profilo
Essere in grado di preparare un portfolio ad hoc è abbastanza importante per farsi notare dalla redazione giornalistica. In esso bisogna racchiudere i migliori articoli, correlati per tema, che sono stati redatti fino a quel momento. Bisogna riuscire a far cogliere al lettore quei dettagli in più e quello spirito da scrittore che riescono a creare la differenza da tutti gli altri. Anche l'impaginazione del portfolio ha la sua importanza. È fondamentale dare un'immagine professionale ai propri lavori. Per questo motivo anche la qualità dei materiali è imprescindibile. Il tutto va correlato da una buona lettera di presentazione. Infine, non bisogna dimenticarsi di segnalare i propri contatti.
Collaborazione
Logicamente è fondamentale imparare le basi della scrittura giornalistica. Bisogna pertanto seguire corsi e partecipare attivamente alla redazione di un giornale locale oppure studentesco. Queste attività danno la possibilità di ottenere le basi necessarie per muoversi con disinvoltura all'interno di una redazione. Generalmente per lavorare e scrivere su un giornale bisogna fare il primo passo, inviando la documentazione alle redazioni della zona. È consigliabile contattare un giornalista che già lavora in redazione per proporre l'articolo. In questo modo è possibile farsi conoscere e forse destare interesse per la propria persona. Infine, bisogna dimostrare di essere appassionato al progetto e che non è un semplice tentativo. Così facendo si può essere convocati per un colloquio e probabilmente dare inizio ad una collaborazione.