Come collaborare con le redazioni giornalistiche

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Ogni giorno si possono consultare riviste di qualsiasi tipo che permettono di leggere numerosi articoli di diverse categorie. Qualche volta leggendo un giornale oppure un quotidiano si immagina di essere l'autore dell'articolo. In questo tutorial vengono dati alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile collaborare con le redazioni giornalistiche.

25

È indispensabile sapere fin dal principio che per diventare dei collaboratori provetti in questo settore è necessario possedere dei titoli di studio adeguati. Sono tantissime le scuole di giornalismo che danno la possibilità di poter collaborare con le più importanti testate giornalistiche. Nonostante ciò non tutte le persone riescono a frequentare queste scuole a causa dei loro costi proibitivi. Comunque non è il caso di disperarsi; in questo settore viene privilegiata l'esperienza piuttosto che la formazione teorica.

35

Collaborare oppure lavorare per un giornale non vuol dire solamente saper scrivere e conoscere alla perfezione la lingua. Bisogna avere delle conoscenze approfondite relative a quello che significa creare un articolo. Occorre sapere fare un layout, delle pagine web, seguire un blog oppure fare delle foto. Tutte queste azioni, racchiuse nel proprio CV, sono indispensabili per poter ottenere o meno il posto all'interno del giornale.

Continua la lettura
45

Essere in grado di preparare un portfolio ad hoc è abbastanza importante per farsi notare dalla redazione giornalistica. In esso bisogna racchiudere i migliori articoli che sono stati redatti fino a quel momento. Essi devono riuscire a far cogliere al lettore quei dettagli in più e quello spirito da scrittore che riescono a creare la differenza da tutti gli altri. Se tutto questo viene correlato da una buona lettera di presentazione si può avere un approccio agevolato.

55

Logicamente è fondamentale sapersi cimentare in tutte quelle attività che riguardano la scrittura. Seguire corsi, partecipare attivamente alla redazione di un giornale locale oppure studentesco sono attività che consentono di ottenere le basi necessarie per muoversi con disinvoltura all'interno di una redazione. Quando si acquisiscono tutti i dettagli si può iniziare ad inviare la documentazione alle redazioni della zona. In questo modo è possibile farsi conoscere e destare interesse per la propria persona. Così facendo si può essere convocati per un colloquio e forse dare inizio ad una collaborazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lavoro e Carriera

10 consigli per diventare giornalisti

Lavoro e Carriera

Come iscriversi all’albo dei giornalisti

Lavoro e Carriera

Come diventare critico cinematografico

Lavoro e Carriera

Come fare una rassegna stampa

Lavoro e Carriera

Come lavorare come guida turistica in Italia

Lavoro e Carriera

5 cose da fare per diventare giornalista pubblicista

Lavoro e Carriera

Come diventare Grafico

Lavoro e Carriera

Come diventare Regista