Introduzione
Pensa al tuo brand preferito e immagina di ricevere una mail proprio dallo staff del settore marketing di questo brand, che si complimenta con te per le tue pubblicazioni su Instagram e che vorrebbe collaborare con te. E non solo ti recapitano i loro prodotti gratis, ma sono disposti a pagarti per scrivere su di loro! Non è un lavoro da sogno? Davvero è un mondo fantastico e dovresti subito informarti su come collaborare con i brand su Instagram per farti riconoscere dalle marche che ami e guadagnare scrivendo contenuti originali direttamente per loro!
Instagram ha da poco inserito il tag "Paid partnership with" che significa "Collaborazione retribuita in collaborazione con" e rappresenta un tag specifico per tutti i post relativi alla campagna sponsorizzata a cui si sta aderendo (il tag è infatti seguito dal nome del brand committente).
Cerca collaborazioni solo con i brand che ami
Nella ricerca dei brand con cui collaborare su Instagram, devi assolutamente scegliere soltanto le marche che davvero ami e di cui sei fiero e convinto sostenitore. Non solo questo approccio ti rende il lavoro più motivato e appassionante, ma soprattutto ti rende molto più credibile nei confronti dei followers e di tutti i contatti con cui ti relazioni su Instagram: il tuo pubblico si accorge di quanto sei entusiasta e ti segue più volentieri quando nota sincerità e competenza. Questo discorso significa anche non accettare sempre collaborazioni dalle aziende solamente perché potresti venire pagato per scrivere su di loro: quindi, non collaborare con un brand che detesti! Ricordati che è il tuo pubblico su Instagram (ossia i tuoi followers) la parte più importante e fondamentale della tua collaborazione con i brand: e sicuramente tu desideri che i tuoi followers si intrattengano volentieri con te e, soprattutto, ritornino a visitarti!
Segui i brand sui social e connettiti con loro
Prima di tutto, assicurati di seguire i brand su tutti social media e non solo su Instagram. Quando visualizzi un prodotto di quei brand con cui vuoi collaborare, taggali e verifica se hanno una campagna in corso con un hashtag speciale che puoi utilizzare. La maggior parte dei brand hanno una persona o un gruppo di lavoro sui social: se vedono il tuo nome - e belle immagini, ovviamente - e ti vedono apparire nei social e spuntare qua e là in modo costante, di tanto in tanto, alla fine tu potresti essere notato tra quelli da selezionare quando quelle aziende cercano qualcuno su Instagram con cui collaborare.
Fai tu il primo passo e contatta i brand che ami
Quando hai individuato i brand che si adattano perfettamente alle tue passioni e al tuo profilo Instagram, fai tu il primo passo, avvicinati tu a loro: scrivi la tua proposta esponendo sinceramente il tuo obiettivo e il desiderio di collaborare con loro come "influencer" su Instagram. Ovviamente, tieniti anche pronto a un loro rifiuto (anche se a volte, le migliori collaborazioni sono nate proprio da un rifiuto iniziale: tieni presente che, se davvero hai a cuore quei brand e i loro prodotti, certamente ti prenderanno in considerazione per collaborazioni future).
Esamina le proposte dei brand e fidati del tuo istinto
In sintesi, la collaborazione con i brand su Instagram consente un mare di opportunità, ma può essere anche difficile da navigare e bisogna mettere bene in chiaro i ritorni economici. A seconda dei brand con cui accetti di lavorare e a seconda del tipo di remunerazione rapportata al tempo che devi impiegare su Instagram, il rientro economico può variare e di molto. Dipende comunque da te se accettare una collaborazione o l'altra, in base alle condizioni contrattuali che l'azienda propone. Sii fedele a te stesso, sii sempre cortese e rispettoso nelle tue trattative e fidati del tuo fiuto e del tuo istinto.
Consigli
- Domande da porsi per collaborare con i brand su Instagram
- Amo il prodotto e il brand con cui vorrei collaborare?
- Mi appassiona costruire un ponte con questa compagnia?
- I miei followers su Instagram sono in linea con i prodotti di questo brand?
- La collaborazione con questo brand aiuta o danneggia il mio feed Instagram?
- I miei follower apprezzano i prodotti del brand in questione?
- Che potenziale esiste per future e continuative collaborazioni con questo brand?