Come chiudere una business partnership

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

I motivi che possono spingere alla decisione di chiudere definitivamente una partnership lavorativa possono essere svariati. Alla base di questa volontà può infatti esserci una bassa resa del business stesso, un deterioramento del rapporto con il proprio partner di lavoro o problemi economici. Questi possono essere alcuni aspetti che possono determinare la chiusura di una partnership. Esistono però degli step fondamentali da seguire per chiudere un rapporto di partnership. Andiamo allora a scoprire insieme come chiudere una business partnership.

26

Occorrente

  • Assistenza legale
  • Trasparenza nei pagamenti
36

Con la chiusura di una business partnership entrano in campo molti aspetti legali da risolvere. È bene quindi che entrambe le parti abbiano il proprio legale di riferimento. Ovviamente molto è dato anche dal clima emotivo nel quale si effettua la chiusura del sodalizio lavorativo. È poi necessario incaricare un professionista esterno della valutazione del valore complessivo del business.

46

La chiusura di una business partnership prevede inoltre una totale trasparenza. È bene quindi assicurarsi che vi siano le relative dichiarazioni dei regolari pagamenti inerenti alle tasse. È inoltre importante provvedere, se necessario, alla liquidazione presso l'ente fiscale. Altro step fondamentale è quello di dichiarare annullato qualsiasi tipo di licenza o permessi legati all'azienda interessata. È inoltre generalmente sconsigliato lasciare la gestione dell'azienda a qualcuno che continui a operare sotto il nome di uno dei partner.

Continua la lettura
56

Prima di dichiarare ufficialmente chiusa una business partnership, sono necessari ancora una paio di step importanti. Il primo consiste nel contattare tutti gli eventuali creditori, avvertendoli dell'imminente chiusura della business partnership. Inoltre è molto importante assicurarsi di avere provveduto al saldo di eventuali bollette e al saldo di qualsiasi debito. È bene infatti evitare di chiudere la partnership lasciando sospesi economici o pendenze. L'ultimo passaggio da affrontare in chiusura di una businnes partnership è quello di valutare attentamente tutti i contributi economici effetuati da entrambi i partner e nel caso fosse necessario provvedere al rimborso totale o parziale degli stessi. Inoltre è necessario quantificare e valutare la presenza di materiali acquistati per l'azienda. Anche in questo caso i suddetti materiali andranno equamente suddivisi tra i rispettivi partner.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una chiusura serena e rapida è bene evitare discussioni o litigi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come Analizzare un Business Plan

Aziende e Imprese

I vantaggi della business intelligence

Aziende e Imprese

Business plan: consigli per un piano efficace

Aziende e Imprese

10 passi per la redazione di un business plan

Aziende e Imprese

10 idee per fare business con un terreno agricolo

Aziende e Imprese

Come scrivere un Business Model

Aziende e Imprese

5 strategie di marketing per aumentare il tuo business sul web

Aziende e Imprese

Come declassare la linea telefonica da business a residenziale