Come chiudere un'impresa per pensionamento

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando si pensa ad andare in pensione molto spesso si deve far i conti con delle leggi piuttosto mutevoli, che possono generare non pochi grattacapi. Purtroppo, infatti, le leggi in questione, soprattutto negli ultimi anni, hanno subito moltissime modifiche. Il più delle volte si rimane bloccati e intrappolati in una selva burocratica, dalla quale non se riesce ad uscire facilmente. Diventa quindi necessario andare a studiare approfonditamente la materia per evitare di commettere qualche errore di troppo. In questa guida andremo a vedere più nelle specifico come chiudere un'impresa per pensionamento. Consiglio comunque, prima di procedere, di chiedere ulteriori chiarimenti e consigli ad un professionista del settore o a un centro di assistenza fiscale (C. A. F.).

26

Quando si tratta di singolo imprenditore per poter cessare l'attività occorre:
- saldare tutti i debiti che sono aperti;
- liquidare i beni intestati all'imprenditore stesso;
- licenziare i lavoratori che risultano alle proprie dipendenze;
- comunicare la situazione di pensionato all'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS).

36

Se invece l'attività lavorativa è stata registrata come società, per poterla chiudere occorre:
- convocare l'assemblea generale che dovrà approvare lo scioglimento della società;
- avviare la liquidazione della società;
- pagare i debiti esistenti;
- iscrivere la chiusura dell'attività al registro delle imprese;
- a questo punto l'imprenditore deve comunicare il suo stato di pensionamento all'Inps.

Continua la lettura
46

Se invece che chiudere l'attività, si decide di lasciarla aperta, per poter andare in pensione, l'imprenditore deve cedere a terzi l'impresa. In questo modo, l'imprenditore potrà andare in pensione senza dover ottemperare a tutti quegli obblighi precedentemente descritti sopra. Inoltre, l'impresa stessa potrà continuare ad esercitare l'attività economica sempre svolta.

56

Un caso particolare, invece, può essere quello in cui l'imprenditore che deve andare in pensione sia titolare di azioni o partecipazioni dell'impresa. In questo caso, la legge prevede che l'imprenditore, possa continuare ad essere titolare di azioni o partecipazioni ma ne vieta la possibilità di svolgere attività lavorativa all'interno dell'impresa stessa. Tuttavia, in quanto proprietario di azioni o partecipazioni, la legge prevede che possa continuare a partecipare alle Assemblee Generali convocate dall'impresa e votare gli accordi conclusi dal Consiglio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La prima cosa da fare, è considerare se l'attività è stata costituita come singolo imprenditore o come società commerciale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Aziende e Imprese

Come comprare una piccola impresa

Aziende e Imprese

5 differenze tra azienda e impresa

Aziende e Imprese

Come avviare un'impresa di pulizie

Aziende e Imprese

Come amministrare un'impresa edile

Aziende e Imprese

Impresa familiare: regole da seguire

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa edile

Aziende e Imprese

Come aprire un'impresa artigiana

Aziende e Imprese

Come organizzare il lavoro d'impresa