Come chiudere un conto deposito
Introduzione
Se presso un banca della vostra città avete un conto deposito oppure ne usufruite di uno online, potete in entrambi i casi chiuderlo facilmente e senza alcun problema. Tuttavia è necessario seguire un semplice ma indispensabile iter burocratico, e nel contempo fare anche delle valutazioni di carattere personale. In riferimento a ciò, ecco una guida con tutte le informazioni necessarie su come chiudere un conto deposito.
Eseguire delle operazioni preliminari
Come accennato in fase introduttiva della guida la procedura per chiudere un conto deposito non è difficile, ma prima bisogna eseguire delle operazioni preliminari. Per fare degli esempi è necessario disdire eventuali carte di credito che si appoggiano sul conto stesso, così come comunicare la decisione al proprio datore di lavoro o ente per l'accredito dello stipendio. Chiudere un conto deposito tuttavia non preclude alcuna possibilità di aprirne un altro, ed anche in questo caso ci sono pochi e semplici passi a cui ottemperare.
Attendere 12 giorni per la chiusura effettiva del conto
Nel caso la chiusura del conto deposito è scaturita dalla volontà di aprirne uno nuovo presso un altro istituto bancario, vi basta fornire il precedente codice alfanumerico denominato IBAN oltre che le vostre generalità. In tal caso la banca scelta si preoccuperà di trasferire la somma in giacenza dal vecchio al nuovo conto senza alcuna spesa aggiuntiva, chiedendovi di modificare la vostra domiciliazione delle varie utenze se presente. A questo punto vi verrà fornito un nuovo codice IBAN che in automatico sopprime il precedente. In genere per la chiusura effettiva di un conto deposito bisogna attendere circa 12 giorni e non ci sono penali da pagare, salvo in un caso che descriveremo in modo dettagliato nel passo conclusivo della guida. Premesso ciò, per quanto riguarda la modalità di chiusura basta compilare l'apposita richiesta ed inviarla a mezzo mail all?indirizzo segnalato sul modello specifico oppure consegnarla a mano alla banca. Se invece il conto deposito è della tipologia online, allora è necessario compilare l'apposito form presente nel sito alla voce internet banking.
Pagare una penale per un conto vincolato
Come accennato nel passo precedente, c'è un caso particolare in cui bisogna pagare una penale. Nello specifico riguarda un conto deposito di tipo vincolato che a differenza del cosiddetto libero esige il pagamento di una somma di denaro aggiuntivo, e che in genere la banca chiede poiché si tratta di una tipologia che offre altri servizi speciali oltre che degli interessi maggiori. In questo caso la banca può richiedere il pagamento della penale, oppure decidere di non erogare gli interessi maturati previsti da questo conto deposito vincolato.
Consigli
- Leggere attentamente i termini e le condizioni del conto