Come chiudere un conto corrente bancario

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In un periodo di ristrettezza economica, avere un conto corrente bancario aperto comporta delle spese extra che potrebbero benissimo essere evitate. Se non avete molti soldi in banca, ad esempio, è inutile avere un conto; potete optare per un qualcosa di più economico. Infatti nonostante la comodità di avere un conto corrente, può capitare di avere la necessità di chiuderlo. Una operazione del genere è molto semplice, anche se richiede delle attenzioni. Infatti non bisogna trascurare nessun dettaglio, per non rischiare di incappare in delle problematiche comuni. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come chiudere un conto corrente bancario.

25

Occorrente

  • conto corrente bancario da estinguere
35

Se abbiamo deciso di chiudere il nostro conto corrente bancario, dobbiamo sapere che potremo farlo senza alcuna spesa aggiuntiva, ma è necessario che il nostro conto non sia in rosso. Se il saldo è negativo dovremo effettuare un versamento che non solo lo riporti in pareggio, ma che comprenda anche le spese per gli interessi passivi e la commissione per lo scoperto. Se il conto presenta un saldo positivo potremo procedere subito con la richiesta di chiusura, ma se abbiamo intenzione di cambiare banca è meglio che prima procediamo ad aprire un nuovo conto presso l'altro istituto di credito (non è obbligatorio, ma è più pratico). In ogni caso dovremo fare una richiesta di chiusura scritta, e inviarla tramite una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno.

45

La nostra lettera deve essere spedita all'agenzia presso la quale era stato aperto il conto e deve contenere tutti i dati che lo riguardano (numero e intestatari) richiedendone la chiusura. Se il conto è cointestato e le firme sono congiunte la raccomandata deve essere firmata da tutti i cointestatari, nel caso in cui invece siano disgiunte è sufficiente che la richiesta di chiusura venga fatta da uno degli intestatari.

Continua la lettura
55

Se abbiamo deciso di aprire un nuovo conto corrente, potremo anche evitare di scrivere la raccomandata e chiedere che sia il nostro nuovo istituto di credito di occuparsi della chiusura. In questo caso dovremo firmare la modulistica prevista e si occuperà di tutto la banca. Per la chiusura del conto non dovremo pagare nulla, ma ci verranno addebitate le spese di tenuta del conto e dell'imposta di bollo già maturate nel trimestre. Se dovete trasferire i soldi dal vecchio conto al nuovo, allora dovete chiedere in banca quali sono le operazioni da fare e se hanno dei costi aggiuntivi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Banche e Conti Correnti

Come ricaricare Postepay da conto corrente bancario

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente bancario all'estero

Banche e Conti Correnti

10 consigli per risparmiare sul conto corrente

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Inghilterra

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Georgia

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto bancario aziendale

Banche e Conti Correnti

Come trasferire un conto corrente postale

Banche e Conti Correnti

Come aprire un conto corrente in Lussemburgo