Come chiedere una referenza al nostro ex datore di lavoro
Introduzione
La lettera di referenze è un documento molto importante, ma viene spesso sottovalutato. Questo strumento, viene poco utilizzato in Italia, ma ha un ruolo fondamentale nel processo che porta all'assunzione di un lavoratore. Quando si è alla ricerca di un nuovo impiego, può capitare che durante il colloquio di lavoro ci chiedano una lettera di referenze compilata dai nostri ex datori. Se il tuo precedente sostituto è disponibile non avrai problemi per farti rilasciare questo documento: ricordati sempre di lasciargli il tempo necessario, perché nella fretta potrebbe omettere qualcosa di importante. Talvolta può capitare, invece, che dopo il rapporto di lavoro, le relazioni con il vecchio datore non siano del tutto ottimali: per ovvi motivi, in questo caso non è opportuno chiedere una referenza, perché questa potrebbe essere del tutto negativa, pregiudicando la possibilità di ottenere una nuova assunzione. Ma se il nostro ex datore di lavoro è disponibile e professionale, non dovrebbero esserci particolari problemi. In questa guida vi daremo alcuni utili consigli su come richiedere correttamente tale referenza.
Occorrente
- Lettera di referenze;
- Ex datore di lavoro disponibile;
Quando presentare la richiesta
Il modo migliore è quello di ottenerla prima di averne effettivamente bisogno. Prevenire è meglio che curare anche in questo caso. Come dicevamo, portando fretta al tuo ex datore di lavoro potresti compromettere l'utilità stessa di tale strumento, portandolo ad omettere dei dettagli importanti. È opportuno, invece, chiedere la referenza al proprio capo quando si è ancora in buoni rapporti, sia personali che lavorativi: in questo modo eviteremo di doverla richiedere al termine del rapporto di lavoro, quando ormai la collaborazione e i rapporti si saranno interrotti. Questo metodo è fondamentale quando il rapporto è con contratto a scadenza e sono poche le probabilità di rinnovo. Se si ha un contratto a lungo termine oppure a tempo indeterminato, al contrario, richiedere le referenze per un eventuale altro posto di lavoro, può essere controproducente per la credibilità verso l'azienda per la quale si lavora.
Come ottenere la lettera dal tuo ex datore di lavoro
Qualora, dopo il termine del rapporto di lavoro, non sia possibile ottenere la referenza dal tuo ex datore di lavoro, scoraggiatevi. Di solito capi troppo impegnati o restii a "perdere tempo" per scrivere una lettera ad un ex impiegato possono essere convinti in un altro modo: preparate voi stessi una lettera standard, sottoponetela alla sua attenzione e fatela firmare. In questo modo eviterete a lui una perdita di tempo ed avrete una maggiore probabilità di ottenerla, scrivendola come meglio credete ed evidenziando i vostri pregi. È importante tener presente che, anche se non siete rimasti in buoni rapporti con il vostro ex capo, non sono nel caso in cui siate voi ad aver bisogno di un favore, dovete necessariamente mettere da parte l'orgoglio e sfoggiare sempre un bellissimo sorriso.
Quando la lettera di referenze va evitata
Infine, è sempre consigliabile contattare ed avvisare sempre le ditte che vengono citate nelle proprie referenze. Così facendo si ha la garanzia di ottenere un impatto positivo sul proprio curriculum. La referenza deve essere buona in quanto non deve arrecare alcun danno. È sicuramente meglio non averne alcuna piuttosto che averne una negativa, specialmente se la referenza viene rilasciata da vecchi principali con i quali non si è più in ottimi rapporti. La scelta migliore è quella di far visita alla persona interessata oppure restare in contatto anche mediante mezzi di comunicazione social o tramite email. Ciò dimostra che il rapporto personale è ancora saldo e che non si prendono contatti solo nel momento del bisogno, perché nella società attuale, con la crisi economica ancora in corso, avere delle amicizie nel mondo del lavoro è abbastanza importante.
Consigli
- Richiedete la lettera di referenza prima di slacciare ogni rapporto con il tuo datore di lavoro;
- Non portate fretta a chi deve scrivere le vostre referenze: potrebbe omettere dei dettagli importanti;