Come chiedere un rimborso se si cade in strada

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

A chi non è mai capitato di cadere per strada? Certo, molto spesso è colpa di un piede messo male oppure di una storta. Altre volte siamo distratti oppure andiamo di corsa. Molte altre volte, però, la causa della caduta non è imputabile alla persona ma al manto stradale. Purtroppo, la cura della strada e dei marciapiedi lascia spesso a desiderare ed è facile che si vengano a creare buche e fossi. Hai deciso di chiedere un rimborso a seguito di una caduta? Benissimo! Segui, allora, passo per passo questa guida che ti spiegherà come ottenere un rimborso se sei caduto in strada.

26

Occorrente

  • Certificati medici
  • Macchina fotografica
  • Verbale di intervento
  • Fatture
36

La prima cosa da fare, quando si ritiene di essere vittima di un danno da insidia stradale, è chiamare le autorità. Spesso ciò comporterà attese e perdite di tempo, oltre al fatto che, in caso di lesioni per una caduta, potrebbe essere preferibile andare al pronto soccorso per un controllo. In ogni caso è necessario far sì che venga verbalizzato "il fatto storico" perché questo è il primo elemento da provare per ottenere il ristoro dei danni. Meglio se si dispone anche di testimoni. Quindi, se qualcuno ti ha visto cadere, chiedigli, se per cortesia, è disposto a lasciare i suoi dati anagrafici, in modo tale che, se dovessero servire testimoni, potrai ricontattarlo.

46

Raccolte le prove dell'incidente dovrà essere provata la quantificazione del danno, con fotografie, fatture e certificati medici. Una volta raccolti questi elementi occorre individuare l'ente proprietario della strada ed inviare alla sua sede legale una richiesta di risarcimento dei danni specificando: le generalità del danneggiato o del soggetto che richiede il risarcimento; le circostanze nelle quali è avvenuto l'incidente; la dinamica dell'incidente; la tipologia e l'entità dei danni subiti (allegando la relativa documentazione a supporto della richiesta); il nominativo dei testimoni.

Continua la lettura
56

Per essere più completi, occorre poi indicare se sono intervenute sia autorità di pubblica sicurezza, chiarendo se nella circostanza veniva redatto un verbale di intervento, sia autorità sanitarie. La richiesta di risarcimento va presentata nel Comune in cui è avvenuta la caduta, presso l'ufficio protocollo, oppure spedita per posta, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno (per alcuni comuni va bene anche il fax). Per quanto riguarda i tempi si può presentare domanda di risarcimento, nel termine ultimo di 5 anni dal fatto. Se la domanda viene respinta, si può sempre ricorrere al giudice.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate in modo che l'incidente venga verbalizzato dall'autorità competente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come funziona il risarcimento delle assicurazioni

Case e Mutui

Come chiedere il risarcimento per danni da caduta neve

Richieste e Moduli

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso del biglietto ferroviario

Finanza Personale

Come Ottenere Un Risarcimento Se La Propria Auto è Stata Distrutta Da Un'Alluvione

Richieste e Moduli

Come richiedere un risarcimento per l'aereo in ritardo

Finanza Personale

Come Richiedere Un Risarcimento Per Danni Da Calamità Naturale Agli Immobili

Richieste e Moduli

Come chiedere il rimborso a Trenord