Come chiedere un prestito alle poste

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Realizzare i nostri sogni spesso richiede un investimento di passione e denaro. La passione ce la mettiamo noi, il denaro possiamo chiederlo in prestito e restituirlo a rate con piccoli interessi. Ultimamente è sempre più necessario chiedere dei finanziamenti per saldare debiti incombenti, pagare l'affitto e provvedere al sostentamento della famiglia. Oltre a quelle bancarie, esistono varie soluzioni di prestito anche presso gli uffici postali. Scopriamo, quindi, come chiedere un prestito alle Poste.

26

Occorrente

  • Conto corrente, postepay, pensione
36

Il prestito maggiore

Il prestito maggiore può essere richiesto dai titolari di un conto corrente presso l'istituto di credito. È possibile ottenere una somma per un importo che può variare da 1.500 a 30.000 euro, che ci permettono di risolvere problemi maggiori, quali l'anticipo per l'acquisto di una casa, ad esempio. La somma erogata viene interamente versata sul conto corrente e rimborsata in comode rate. La durata del rimborso e l'importo della rata vengono organizzati in base alle possibilità e alla disponibilità economica del richiedente, e comunque non oltre gli 84 mesi.

46

Prestiti riservati

Una novità sono i prestiti riservati ai titolari di una carta di debito. Si possono richiedere somme fisse di 750, 1000 o 1500 euro, le quali vengono accreditate direttamente sulla carta. Questo tipo di finanziamento prevede però un costo mensile che varia a seconda della somma concessa e rispettivamente: 4,50, 6,00 o 9,00 euro. Il costo totale, comprese le commissioni e gli interessi, sono rispettivamente di: 83,93, 136,43 e 232,43 euro.

Continua la lettura
56

Progetti e pensionati

Per i pensionati INPS ed INPDAP e per i dipendenti pubblici è previsto un prestito personale senza bisogno di avere un conto corrente aperto presso istituti di credito. Infatti, il rimborso avviene tramite trattenute mensili non oltre ad un quinto del totale e per una durata che va dai 36 ai 120 mesi; questo, per una maggiore serenità di chi richiede il prestito. Questo tipo di prestito è conosciuto anche come "Cessione del Quinto". Si può richiedere un prestito con Cessione del Quinto anche se si hanno altri finanziamenti in atto e lo si può utilizzare per estinguere altre situazioni debitorie. È possibile anche usufruire di somme minori per realizzare piccoli progetti. Ottenere un prestito in questo modo è più semplice poiché non richiede l'apertura di un conto corrente, sia postale che bancario. Dopo aver sottoposto la richiesta di finanziamento, si hanno risposte in tempi brevi e si può disporre della somma già dopo pochi giorni. Il rimborso deve avvenire tramite bollettini postali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il mio consiglio è sempre quello di valutare l'importanza dei vostri progetti e la possibilità reale di riuscire ad estinguere il debito in futuro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere un prestito delega

Finanza Personale

Come richiedere il prestito revolution di bnl

Finanza Personale

Come ottenere un prestito con la cessione del quinto per arredare casa

Finanza Personale

Come distinguere il pignoramento del quinto dello stipendio dalla cessione del quinto

Finanza Personale

Come ottenere un prestito cambializzato

Previdenza e Pensioni

Come ottenere e restituire un prestito con la pensione

Finanza Personale

Come estinguere un prestito Inpdap

Finanza Personale

Come ottenere un prestito personale