Come chiedere un prestito a tuo fratello

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non è certo facile chiedere soldi in prestito, specialmente in questo particolare periodo di crisi economica, ma sappiamo bene che purtroppo può anche accadere di avere la necessità di compiere tale passo. Avete un fratello (o ovviamente una sorella) che può aiutarvi? Forse potete rivolgervi a lui e nei prossimi passi cercheremo di suggerirvi come comportarvi in tale evenienza.

27

Occorrente

  • chiarezza, schiettezza, rispetto
37

Decidere di chiedere un prestito è sempre un passo molto importante da compiere, ma innanzitutto è una scelta che solitamente si vorrebbe evitare! Purtroppo le proprie disponibilità economiche a volte possono anche scarseggiare e quando si devono affrontare spese difficili o impossibili da sostenere senza un aiuto, la richiesta di un prestito di denaro può rappresentare l'unica soluzione per cui optare. Inoltre, in alcune occasioni si tratta di dover disporre di una determinata somma per necessità indispensabili e impellenti, ma le banche o le società finanziarie non sempre sono disposte a concedere un finanziamento e comunque le procedure per una risposta negativa o affermativa possono richiedere tempi lunghi: rivolgersi al proprio fratello per un prestito potrebbe essere una valida alternativa.

47

Se si è abbastanza certi o si ipotizza che il proprio fratello disponga delle disponibilità economiche necessarie per potergli chiedere un prestito, il primo passo da fare è valutare con esattezza la cifra di cui si ha bisogno, per evitare eventualmente di 'bussare' due volte alla stessa porta: il rischio dare ad un fratello l'impressione di voler di approfittare del proprio vincolo di consanguineità, si rivelerebbe alto. Potrebbe inoltre essere una buona scelta quella proporgli un incontro in un luogo accogliente e tranquillo, per cercare di minimizzare un certo disagio ovviamente comprensibile, magari iniziando ad accennargli fin da subito, a grandi linee, il problema di cui intendete parlargli: questo per evitare di coglierlo di sorpresa.

Continua la lettura
57

Nonostante si tratti di un fratello e non di un inflessibile direttore di banca, è comunque giusto provvedere a dimostrargli in quale maniera e tempistica si procederà a restituirgli la cifra chiesta in prestito: il denaro serve a tutti, specialmente se oltre a dover provvedere a se stessi, ci si deve occupare del sostentamento di eventuali componenti familiari! Inoltre, se il proprio fratello dovesse acconsentire alla richiesta di prestito, sarebbe certamente apprezzabile avere un'importante accortezza, cioè quella di proporgli di prendere una decisione definitiva dopo averne parlato con l'eventuale moglie o compagna: probabilmente lo farebbe comunque, ma tale attenzione potrebbe rappresentare da parte vostra una lodevole forma di rispetto non solo nei suoi confronti ma anche in quelli di una persona a lui molto cara.

67

Infine, esiste un fattore da non trascurare: è sempre necessario poter dimostrare all'Agenzia delle Entrate l'esatta provenienza di una somma di denaro, anche quando viene ricevuta da un familiare. In occasione di possibili accertamenti, per il Fisco potrebbe trattarsi di “nero” e si potrebbe essere tenuti a pagare le tasse su somme avute invece in prestito o magari in dono.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • esporre chiaramente i propri problemi ad un fratello non significa avere la certezza di poterli risolvere, ma un familiare può spesso risultare la miglior figura 'amica' a cui rivolgersi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Finanza Personale

Come chiedere un prestito alle poste

Finanza Personale

Come si ottiene il prestito per i nuovi nati

Finanza Personale

Prestito tra privati: tassazione

Finanza Personale

Come richiedere il prestito revolution di bnl

Finanza Personale

Come estinguere un prestito Findomestic

Finanza Personale

Come scrivere un contratto di prestito tra amici

Finanza Personale

Come ottenere un prestito cambializzato

Finanza Personale

Criteri di approvazione di un prestito